Marketing

URL con o senza www? Quale è preferibile utilizzare ai fini SEO?

URL con o senza www? Quale è preferibile utilizzare ai fini SEO?

In questo articolo cercheremo di dare risposta ad un quesito che spesso ci viene posto circa la differenza tra URL con e senza www.  Molti utenti si chiedono se utilizzare un sito senza www possa in qualche modo inficiare le strategie di ottimizzazione del sito e se tale omissione possa comportare penalizzazioni sui motori di ricerca.

In questo articolo capiremo qual è la differenza tra un url con www ed uno senza e quale preferire ai fini SEO.

Ci sono delle differenze reali tra WWW e non-WWW?

Prima di iniziare occorre chiarire che per un utente medio e per aziende di piccole o medie dimensioni non c’è nessuna differenza tra url con e senza www.  È semplicemente una questione di preferenza.

Esiste ovviamente una differenza di carattere tecnico ma, ai fini pratici, una scelta in un senso o in un altro non comporta né problemi ne vantaggi particolari.

Come già accennato non esistono benefici di sorta nello scegliere una soluzione con o senza www.  Concetto ribadito dallo stesso Google.

Quello che conta è essere coerenti con la scelta effettuata in fase di creazione e pubblicazione del proprio sito web.

Quello che occorre fare è comunicare a Google la propria preferenza. Collegarsi al proprio account su Google Webmaster Tools e selezionare il sito in questione.  Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare Impostazioni sito.  Come ultimo step, nella sezione Dominio preferito, selezionare l’opzione desiderata.

Nel caso in cui si utilizzi il plugin WordPress Yoast, sarà l’applicazione stessa ad impostare l’url nell’header del sito.

 

Back to list