Il FTP, acronimo di File Transfer Protocol (i.e. Protocollo di Trasferimento File), è un protocollo di comunicazione che consente l’accesso ed il trasferimento di file da remoto. Grazie all’FTP è possibile caricare, scaricare e modificare i file presenti su un altro computer. Utilizzato, ad esempio, nelle aziende per consentire l’accesso all’archivio dei file oppure dai webmaster per gestire i file di un sito web.
I software disponibili sono diversi. In questo articolo analizzeremo quelli più diffusi e semplici da utilizzare.
FileZIlla
FileZilla è una delle applicazioni FTP maggiormente utilizzate. Open source, gratuito e disponibile per Windows, Linux e Mac. La funzione Drag and Drop consente lo scambio di dati tra server e client in maniera semplice ed intuitiva. Con FileZilla è inoltre possibile trasferire anche file di grosse dimensioni (4 GB) e riprendere eventuali trasferimenti interrotti di dati.
Principali caratteristiche:
- Compatibile con Linux, Windows e Mac
- Supporta la crittografia SSH e SSL
- Velocità di trasferimento in upload e download configurabile
- Documentazione dettagliata
WinSCP
Programma molto popolare e, come FileZilla, anch’esso gratuito. Supporta le comunicazioni SFTP (SSH File Transfer Protocol) e SCP (Secure Copy). Peculiarità principale di questo software è la sicurezza di trasferimento tramite cifratura dei dati. Altra caratteristica molto apprezzata risiede nella possibilità di modificare in remoto i file tramite editor integrato.
Caratteristiche in sintesi:
- Compatibile con Windows
- Supporta la crittografia SSH, SSL e SCP
- Permette la connessione SFTP e FTP
- Editor di testo integrato
- Versione portatile senza installazione (opzionale)
Cyberduck
Compatibile con Windows e Mac OS x. Dotato di interfaccia utente molto chiara ed intuitiva. Consenta di limitare il numero di trasferimenti simultanei e di riprendere eventuali trasferimenti interrotti. Una importante caratteristica riguarda i trasferimenti tramite WebDAV e WebDAV SSL; protocollo di comunicazione http e https per caricare o scaricare file dai siti hosting.
- Compatibile con Windows a Mac
- Supporta la crittografia SSL e SSH
- Archiviazione di file tar e zip tramite SSH
- Supporta l’accesso portachiavi
- Caricamento frazionato per file di oltre 5 GB