Web Design

Meglio un blog o un sito web?

Meglio un blog o un sito web?

blog o sito webUna domanda che spesso ci viene posta da chi sta avviando un business online è: “Meglio iniziare con un blog oppure conviene costruire un sito web fin dall’inizio?”  Come è facile intuire non esiste una risposta secca a questa domanda.  Ci sono pro e contro e la scelta di uno strumento piuttosto che di un altro dipende da una serie di valutazioni soggettive che l’utente deve effettuare.  Vediamo insieme quali sono le peculiarità di un blog e di un sito web e cerchiamo di capire quali sono i rispettivi pro e contro.

 

 

 

Differenze tra sito web e blog

Va innanzitutto chiarito che Il blog è una particolare tipologia di sito web con le seguenti caratteristiche:

  • È dinamico
  • È interattivo
  • Necessita di continui aggiornamenti

 

Un sito web, invece:

  • Può essere sia dinamico che statico
  • L’interattività è una opzione e non una condizione necessaria
  • Gli aggiornamenti, seppur importanti, non devono essere frequenti quanto quelli di un blog

 

 

 

 

Blog o sito web?

Tutto dipende dal business che si intende avviare.  Chi desidera aprire un negozio online necessiterà di un e-commerce.  Questo all’inizio; verrà sicuramente il  momento in cui al sito, in fase di ottimizzazione e di promozione, si deciderà di affiancare un blog.

Gli strumenti per la creazione di un sito web non mancano. CMS, Sitebuilder, ecc.

Se invece si ha l’intenzione di divulgare le proprie conoscenze su un argomento preciso allora la scelta deve immancabilmente ricadere su un blog.  Il lavoro principale consiste non nella creazione del blog, ma nella capacità di costruire relazioni ed autorevolezza nell’ambito della comunità interessata dall’argomento trattato. Maggiore è la competenza dimostrata e più sarà possibile rafforzare le relazioni con i visitatori.  La monetizzazione, logica conseguenza della maggior parte dei blog creati, dovrà seguire strategie consolidate:

  • Vendita spazi pubblicitari
  • Affiliazioni
  • Post a pagamento
  • Sottoscrizioni
  • Vendita link
  • Corsi e seminari a pagamento
  • Vendita di prodotti

 

 

 

Pro e contro

Blog:

  • PRO
    • Facilità di monetizzazione
    • Facile da avviare
    • Può fungere da supporto per altri business
    • Facile inserire i contenuti
  • CONTRO
    • Aggiornamenti frequenti
    • Non idoneo per tutte le tipologie di business

Sito Web

  • PRO
    • Permette lo sviluppo di business specifici
    • Non necessita di aggiornamenti frequenti
  • CONTRO
    • Scarsa interazione con i visitatori
    • Creazione più articolata e dispendiosa in termini di tempo rispetto ad un blog
    • Inserimento dei contenuti non immediato

 

Back to list