Inserire il nome di un dominio nella barra degli indirizzi di un browser e visualizzare i contenuti di un sito è un’operazione che chiunque è in grado di compiere. I nomi a dominio, però, racchiudono una serie di procedure e di accorgimenti tecnologici di tutto rispetto. Ti sei mai chiesto cosa accade quando clicchi sul pulsante invia del tuo browser?
In questo articolo analizzeremo cos’è un nome a dominio, come funzionano e quali sono le varie tipologie di nomi a dominio disponibili.
Cos’è un dominio?
Un nome a dominio è il corrispettivo testuale di un indirizzo IP. Ricordare un indirizzo tipo hostingperte.it è molto più semplice di 151.1.159.131
Ogni volta che digitiamo un indirizzo per raggiungere un sito web, un server DNS identifica l’indirizzo IP corrispondente. Una volta avvenuta l’identificazione il browser scarica i dati del sito dal server di riferimento e mostra i contenuti all’utente che ne ha fatto richiesta. Tutto ciò avviene grazie ai DNS.
Ogni dominio è composto da due elementi differenti: il nome a dominio ed il dominio di primo livello (i.e. top level domain). Nell’esempio su riportato hostingperte è il nome del dominio mentre .it è il dominio di primo livello.
Cos’è un dominio di primo livello (TLD)?
Esempi di domini di primo livello sono .com, .it, .org, ecc. I TLD sono diversi e la scelta di un TLD piuttosto che un altro va fatta in funzione del sito o del blog che si andrà a pubblicare. Ad esempio .gov è anch’esso un TLD, ma è utilizzabile solo da enti governativi.
Cosa sono I domini di primo livello nazionali (ccTLD)?
I domini di primo livello nazionali sono TLD riservati esclusivamente agli Stati o ai territori dipendenti. Inizialmente i domini con queste estensioni potevano essere registrati solo dai residenti nello Stato o territorio specifico. Queste regole, però, stanno cambiando. Qui una lista completa dei ccTLD disponibili.
Cos’è un sottodominio?
I sottodomini sono dei prefissi di domini standard. Ad esempio, “blog.hostingperte.it” è un sottodominio. Vengono in genere utilizzati per testare nuovi siti o per inserire elementi aggiuntivi ad un sito.
L’uso più comune è quello sopra indicato ovvero aggiungere una sezione blog ad un sito web.
Cos’è un dominio parcheggiato (Parked Domain)?
In genere un parked domain è un dominio che viene parcheggiato sul proprio account hosting e la cui funzione è quella di fungere da redirect verso il dominio principale. Questi domini sono utili, ad esempio, in quei casi in cui si dispone di più di un dominio e si vuole convogliare tutto il traffico sul dominio principale.
Cosa sono gli add-on domain (dominio aggiuntivo)?
Un dominio aggiuntivo (i.e. add-on) è un sito distinto e separato dal sito principale. È un dominio che viene aggiunto su un piano multi dominio che consente ad un unico cliente di avere sul medesimo account hosting più di un sito web. In questi pacchetti le risorse vengono divise tra i vari domini presenti. I pacchetti multi dominio (i.e. Piani Rivenditori) sono la soluzione ideale per Aziende, Hoster, Web Agency e Web Master che desiderano offrire servizi Hosting con il proprio marchio ed hanno bisogno di un piano hosting frazionabile multi dominio.