Ennesimo attacco da parte di AMD nei confronti della Intel tramite le nuove CPU economiche e performanti per desktop di fascia alta. Conosciamole insieme.
Dopo i chip Threadripper svelati a Taipei in occasione della più importante fiera IT in Asia (Computex), AMD torna all’attacco annunciando l’imminente commercializzazione delle nuovissime CPU Ryzen. Processori caratterizzati da prezzi molto più bassi rispetto a quelli Intel e potenza di calcolo di tutto rispetto.
L’offerta prevede le seguenti CPU:
- CPU 1950X
- 16 Core fisici e 32 thread logici
- Clock da 3,4 GHz (4,0 GHz in modalità Turbo)
- CPU 1920X
- 12 Core fisici e 24 thread logici
- Clock da 3,5 GHz (4,0 GHz in modalità Turbo)
Ambedue caratterizzate da slot PCI Express 64-Lane e quattro canali di memoria di tipo DDR4.
Prezzi e commercializzazione
I processori approderanno sul mercato nel mese di agosto ed il costo si aggirerà tra i 999 dollari per la CPU di fascia alta e 799 dollari per la 1920X.
Comparazione Intel
Un rapido confronto mostra, innanzitutto, una marcata differenza di prezzo tra le Threadripper AMD e le Core Extreme Intel, a tutto vantaggio delle AMD molto più economiche di centinaia di dollari.
Sul fronte prestazionale le Intel x86 continuano a dire la loro grazie all’utilizzo di codice a singolo thread. Ciò, ovviamente, non mette in discussione le performance di tutto rispetto delle CPU AMD.
Prima di concludere comunichiamo l’arrivo sul mercato di processori di fascia bassa (Chip Zen). Parliamo del Ryzen 3 1300X e del Ryzen 3 1200 ambedue con quad core e con quattro thread. Velocità da 3, 5 GHz (3,7 con Turbo e) e 3,1 GHz(3,4 con Turbo).