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Creare una pagina Facebook

Creare una pagina Facebook

creare un pagina facebookCon i suoi 26 milioni di utenti Italiani attivi non c’è da chiedersi per quale motivo sia importante essere presenti con una propria pagina aziendale sul social network più noto in assoluto: Facebook.
Creare una pagina Facebook fruibile da qualsiasi utente è una opportunità che non va trascurata e che, se ben gestita, contribuirà in maniera importante al successo dell’attività imprenditoriale.

 

 

Perché la pagina Facebook sia efficace occorre che sia ben strutturata e che contenga tutte le informazioni necessarie a delineare l’oggetto aziendale.  Contatti, foto, descrizioni ma anche post informativi e la possibilità di interagire direttamente con i visitatori.

 

 

Come iniziare

Per iniziare occorre collegarsi a https://www.facebook.com/pages/create  oppure, se già collegati al proprio account Facebook, posizionarsi sul tab in alto a destra vicino al nome e cliccare su crea una pagina Facebook.
Selezionare la macro categoria che più si avvicina alla propria attività e compilare tutti i campi.

Le informazioni che non dovranno mancare sono quelle relative alle sottocategorie (massimo 3), le informazioni generali ed una descrizione breve della propria attività, telefono, indirizzo e-mail e sito web.

Nei passaggi successivi sarà possibile aggiungere foto e loghi aziendali. 

 

 

Comunicazione con il cliente

Lo scopo di una pagina Facebook non è semplicemente quello di riprodurre quanto già presente sul sito web.  Facebook nasce come strumento social e deve quindi essere dinamico e favorire l’interazione tra utenti;  L’azienda dovrà dialogare con i propri clienti o potenziali tali, rispondere alle loro domande ed invogliarli a partecipare alla vita della pagina.

Alcune aziende blasonate utilizzano le loro pagine Facebook per interagire con i clienti e rispondere alle loro domande amplificando in maniera esponenziale le informazioni date, rendendole fruibili anche ad altri utenti.

 

 

Contenuti riservati

Un modo per invogliare gli utenti di Facebook a diventare fan della propria pagina è quella di riservare dei contenuti ai soli fan;  “Per partecipare al concorso e vincere […] diventa fan” oppure “scarica la guida pdf gratuita diventando fan”.

 

 

Iframes

Con l’introduzione degli iframes è possibile presentare soluzioni avanzate che consentono una maggiore interazione degli utenti in maniera analoga ad un vero e proprio sito web.  Si possono estrapolare dati dal proprio database e proporli nella pagina Facebook. 

 

 

Come pubblicizzare la propria pagina

  • Inserire un link alla pagina Facebook nel proprio sito web o blog
  • Linkare la pagina nel proprio profilo personale
  • Proporre contest.
  • Inserire un link alla pagina Facebook in tutti i profili Social aziendali
  • Interagire con altre pagine Facebook
     

 

Alcuni caveat

Una pagina Facebook, pur essendo una risorsa importante, non è certo la soluzione a tutti i problemi.  La visibilità della pagina può subire nel corso del tempo dei cali importanti.  Ecco alcuni dati da tener presente:

  • In media meno del 6% degli iscritti alla pagina legge i contenuti .
  • L’algoritmo di Facebook dà più priorità ai contenuti pubblicati dagli utenti che da quelli delle pagine.

 

Nonostante ciò, trascurare la propria presenza su Facebook con una pagina aziendale sarebbe un errore. 

Ora tocca a te.  Inizia da subito ed entra nel mondo sconfinato di Facebook.

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