A pertire dallo scorso 31 Marzo 2015 è obbligatorio l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte quelle imprese che hanno rapporti commerciali con le Pubbliche Amministrazioni. L’adeguamento avviene tramite un kit che comprende un certificato per la firma digitale ed un dispositivo di lettura di card.
Vediamo come funziona:
Amministrazioni coinvolte
I principali soggetti coinvolti sono Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e tutte le amministrazioni centrali come Asl, stazioni dei carabinieri e parchi nazionali, per un totale di circa 20.000 enti pubblici. Essi potranno ricevere i pagamenti dalla PA solamente se la richiesta di pagamento avviene in formato elettronico.
Vantaggi della fattura elettronica
In base ad una analisi effettuata dal Politecnico di Milano su diversi settori merceologici, l’intero ciclo ordine-consegna-fattura-pagamento costa in media :
- € 68,90 nel settore del largo consumo
- € 35,60 nel settore farmaceutico
- € 59,70 nel settore elettronico
Sempre lo stesso studio ha mostrato che i risparmi ottenuti dalla fatturazione elettronica sono:
- del 82% nel settore del largo consumo
- del 67% nel settore farmaceutico
- del 82% nel settore del materiale elettronico
Secondo il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) ecco quali sono i vantaggi economici per lo Stato derivanti dall’adozione di sistemi elettronici di fatturazione: “Considerate alcune valutazioni che indicano in circa 24 euro il valore mediano degli oneri complessivi di trattamento della fattura da parte dell’emittente e del destinatario, in via teorica, la sola riduzione alla metà di tali oneri applicata ai 2,8 miliardi di fatture annue di cui si stima il rilascio in Italia darebbe luogo a oltre 30 miliardi di euro l’anno di riduzione di costi per le imprese“.
Come adeguarsi
Per emettere una fattura elettronica occorre recarsi presso la Camera di Commercio muniti di un documento di riconoscimento valido e richiedere la Carta Nazionale dei Servizi. Al momento della richiesta sarà necessario ricordarsi di richiede l’installazione gratuita nella TS-CNS del certificato di firma digitale e la consegna di un lettore di smart card anch’esso gratuito.
A questo punto, tramite il lettore di card compatibile con il proprio sistema, collegarsi al sito https://fattura-pa.infocamere.it/fpmi/service.
La procedura online consentirà la compilazione della fattura con tutti i dati fiscali e il codice univoco dell’ente. Una volta firmata, la fattura potrà essere inviata.
Il servizio effettuerà il trasferimento del file attraverso il sistema di interscambio e sarà possibile, in ogni momento, monitorare lo stato della fattura.