Web Design

Perché è importante avere un sito web

Perché è importante avere un sito web

creare sito webNonostante tutti ormai  capiscono quanto sia importante il web nel mondo degli affari, molte aziende, in particolar modo le piccole realtà, non hanno un sito web aziendale.  Un’azienda senza un sito web è un’azienda che non si avvantaggia di uno dei più potenti ed importanti strumenti di marketing a disposizione. E’ un’azienda obsoleta che rinuncia a nuovi clienti e nuove opportunità di business. Vediamo insieme quali sono i vantaggi e come crearne uno:

 

 

Statistiche

La situazione quotidiana dei navigatori internet è la seguente:

  • 80% degli utenti Internet visitano regolarmente social network e blog.
  • 53% degli adulti attivi sui social network segue almeno un marchio.
  • In media gli utenti online, in ogni istante della giornata, sono 2.270.000.
  • 39 milioni sono gli utenti che si collegano ad internet almeno una volta al giorno.
  • Il 44% delle medie imprese utilizzanosocial network per il proprio business.
  • In ogni minuto della giornata ci sono 100.000 tweet su Twitter 684.478 post su Facebook.
  • Le aziende che hanno un blog collegato al proprio sito hanno in media il 55% di visitatori in più

 

 

Perché è importante

  • Avere un sito web significa comunicare affidabilità e professionalità.  Un sito ben strutturato è in grado di veicolare velocemente messaggi ed informazioni e di consentire la massima interazione con i propri interlocutori.
  • Un’azienda non presente sul web lancia un messaggio uguale e contrario rispetto a chi sul web c’è.  Ormai è consuetudine effettuare ricerche su internet per trovare qualsiasi cosa sia di nostro interesse o anche semplicemente per ottenere maggiori informazioni sull’affidabilità di un’azienda di nostro interesse.  Un’azienda non trovata rischia di essere catalogata come obsoleta e non in grado di soddisfare le nostre esigenze di acquisto.
  • Un sito web è visto come un segno di distinzione importante in grado di  comunicare affidabilità e, conseguentemente, di aumentare la credibilità dell’azienda
  • Visibilità 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.  Le comunicazioni marketing sono immediate e sono visibili a qualsiasi ora e qualsiasi latitudine.  Occorre pensare in grande e rendere visibili i propri prodotti anche sul mercato internazionale.
  • Maggior coinvolgimento dei clienti acquisiti tramite newsletter, feed RSS.  Sarà più semplice comunicare aggiornamenti, nuovi prodotti, offerte particolari, eventi, ecc.
  • Attraverso un sito web di tipo e-commerce, sia esso di tipo business to business (B2B) o business to consumer (B2C), è possibile raccogliere gli ordini dei propri clienti (nuovi o già acquisiti) dislocati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale in modo semplice, veloce e professionale.
  • Pubblicità permanente.  Una pubblicità su una rivista o un quotidiano oltre ad avere un costo maggiore ha una validità temporanea.  Un sito web, una volta sostenuta la spesa iniziale per la sua implementazione, è permanente e, se ben gestito e reso dinamico aggiornandolo periodicamente, permette di ottenere risultati maggiormente  apprezzabili.

 

 

Un sito web aziendale è ormai diventato un fondamentale strumento di promozione e di supporto al proprio business.
Se ancora non ce ne hai uno prova il nuovo SiteBuilder di HostingPerTe.  Una semplice interfaccia grafica guidata ti permetterà  di costruire il tuo sito personalizzato senza avere conoscenze approfondite del codice HTML.  SiteBuilder di HostingPerTe è un servizio senza costi aggiuntivi ed è disponibile con tutti i pacchetti hosting.

Back to list