In un articolo precedente abbiamo parlato di Prestashop analizzando le sue caratteristiche ed i motivi della sua larga diffusione. Prestashop, ovviamente, non è l’unica piattaforma disponibile per lo sviluppo di e-commerce. In questo articolo confronteremo Prestashop con Magento analizzando le peculiarità di ciascuno.
Prima di iniziare il confronto è opportuno premettere che non esiste la piattaforma migliore in assoluto. La scelta del CMS è in funzione delle caratteristiche dell’azienda che intende implementare un e-commerce. I fattori che entrano in gioco sono tanti e l’unico modo per capire quale strumento utilizzare per vendere online è quello di analizzare a fondo le peculiarità di ciascuna piattaforma e di capire quale meglio si adatti alle esigenze sia di chi dovrà realizzare il sito che di chi dovrà poi gestirlo.
Prestashop
- Opensource
- Installazione semplice e senza la necessità di implementare impostazioni avanzate del sistema che ospiterà l’e-commerce.
- Motore di ricerca veloce e con un funzionamento simile a Google suggest ovvero il sistema suggerisce i prodotti presenti nel database durante la digitazione.
- Ampia disponibilità di estensioni.
- Pannello di amministrazione intuitivo ma poco professionale.
- Facilità di apprendimento.
- Ideale nel caso in cui il business ruoti intorno ad un numero di prodotti di proporzioni piccole o medie. Funziona bene se ci si mantiene in un ordine di grandezza di un centinaio di articoli dopodiché inizia a mostrare i primi cedimenti.
- Veloce. L’e-commerce è reattivo e non necessita di risorse ausiliari per funzionare a dovere.
- La curva di apprendimento veloce è legata ad una architettura, per alcuni versi, limitante in termini di funzionalità aggiuntive.
- Risponde perfettamente alle esigenze iniziali di un nuovo e-commerce, ma,nel lungo termine, può dimostrare alcuni limiti. Aggiungere in seconda battuta opzioni specifiche, effettuare personalizzazioni o anche il semplice ampliamento sono azioni che possono creare non poche difficoltà.
Magento
- Opensource.
- Buone performance se installato su una struttura hardware dedicata ed aggiornata con estensioni specifiche.
- Motore di ricerca non proprio all’avanguardia.
- Amplia scelta di template con stili diversi e parzialmente modificabili.
- Pannello di amministrazione molto professionale ma poco intuitivo a causa del gran numero di funzioni a disposizione.
- Perfettamente ottimizzato per gestire migliaia di prodotti organizzandoli per categorie.
- Necessita di risorse hardware maggiori rispetto allo standard in grado di ottimizzare le prestazioni di siti di una certa complessità.
- Curva di apprendimento non brevissima legata alle tante opzioni aggiuntive disponibili e, quindi, a maggiori funzionalità.
- I tempi per la corretta configurazione iniziale sono decisamente più lunghi rispetto a quelli necessari per Prestashop. Una configurazione ed una architettura di base che però consentono il facile inserimento, in qualunque momento, di opzioni personalizzate e che permettono di soddisfare ogni tipo di necessità.
Alcuni dati statistici
Prestashop
- 185.000 negozi online in tutto il mondo ed un fatturato di oltre 20 miliardi di dollari nel 2013
Magento
- 240.000 store attivi nel 2013 ed un fatturato mondiale superiore ai 26 miliardi di dollari.
Due piattaforme più che valide. La semplicità di Prestashop si adatta a progetti e-commerce di piccole medie dimensioni. Magento, per contro, è più indicato per progetti complessi e maggiormente strutturati.
Qualunque sia la scelta, nella sezione Hosting CMS è possibile scegliere il pacchetto hosting configurato in base alle specifiche tecniche di ogni CMS senza dover effettuare configurazioni manuali o upload di files.