L’errore “Too Many Redirects” su WordPress è un problema che gli utenti di WordPress spesso non sanno come gestire. In questo articolo mostreremo come risolvere il problema che nasce da un numero eccessivo di reindirizzamenti.
In fase di costruzione di un sito, dopo aver aggiunto un plug-in o dopo aver editato dei contenuti può accadere che si presenti un errore di redirect. Ogni browser mostra l’errore in maniera diversa. Su Firefox, ad esempio, l’errore viene visualizzato in questo modo:
Cause e soluzioni
Diversi i motivi alla base di questo errore. Ecco quelli più comuni
- Impostazioni URL errate
Uno dei motivi più comuni legati all’errore “too many redirects” riguarda l’errata impostazione degli URL in WordPress.
WordPress ha infatti due tipi impostazioni: Home URL e site URL.Utilizzeremo l’Home URL per visualizzare il sito nel browser. Il site URL, invece, contiene i riferimenti del sito e di tutti i file che lo compongono. Una loro errata configurazione comporta l’errore “troppi redirect”.
Dal pannello di controllo:
1-Andare su Impostazioni>Impostazioni Generali
2-Modificare il WordPress Address ed il Site Address nel modo corretto.Importante: aggiungere o rimuovere “www” su tutte e due le tipologie di URL e rimuovere eventuali slash alla fine degli indirizzi.
- Plug-in malfunzionante
I plug-in consentono di aggiungere nuove funzionalità ad un sito WordPress, ma plug-in corrotti o datati possono essere la causa di questo errore.Lo stesso può accadere se i plug-in vanno in conflitto tra di loro. L’unica cosa da fare è individuare e disabilitare il plug-in incriminato.
- Errata impostazione del file .htaccess
Il file .htaccess contiene regole di riscrittura per il sito WordPress. Una errata configurazione comporta l’errore in questione. Redirect duplicati o URL non corretti presenti in questo file sono la causa di questo errore.