Marketing

strumenti per identificare le parole chiave giuste per il proprio sito

strumenti per identificare le parole chiave giuste per il proprio sito

Tool di ricerca parole chiaveIl termine “keyword” lo sentiamo ripetere in continuazione. Tutti sappiamo cosa sia e quanto sia importante.  Da navigatori del web utilizziamo le keyword per effettuare le nostre ricerche; compito che non richiede grandi sforzi. Ma nel momento in cui dobbiamo cimentarci nella individuazione delle parole chiave giuste per il nostro sito iniziano le difficoltà ed i dubbi. Come identificare le parole migliori da utilizzare e da inserire nel sito web per renderlo performante ed in grado di essere trovato facilmente dagli internauti?
I seguenti tool sono gli strumenti maggiormente utilizzati per individuare  termini, parole e combinazioni in grado di condurre sul nostro sito un alto numero di visitatori.

 

 

Bing Research Tool

L’accesso è consentito solo dopo essersi registrati al webmaster center di Bing.  Uno strumento che consente di conoscere i volumi di ricerca mensili e giornalieri dei termini filtrandoli per paese e/o per lingua e che suggerisce parole chiave alternative.

Eseguire una ricerca tramite questo strumento è particolarmente importante vista il crescente uso del motore di ricerca Bing da parte dei navigatori del web.  Utilizzare Bing research Tool consente di ottimizzare il proprio sito anche per le ricerche effettuate con Bing.  Essendo l’algoritmo di Bing leggermente diverso da quello di google, alcune delle parole chiave identificate saranno diverse rispetto a quelle trovate tramite il tool di google.  

 

 ricerca parole chiave bing

 

 

 

Keyword Tool di Google Adwords

Tool che si basa su dati adwords e fornisce risultati sulla popolarità dei termini e sulla loro frequenza di ricerca da parte degli utenti. Digitando un termine, google keywords tool fornisce una lista di parole correlate a quella digitata fornendo un’analisi della concorrenza e delle ricerche mensili.

Accedendo alla sezione Google adwords si ha la possibilità di:

  • Effettuare una ricerca di nuove parole chiave utilizzando una frase, un sito web o una categoria

ricerca parole chiave Google Adwords

 

  • Visualizzare i dati e le tendenze del volume di ricerca

ricerca parole chiave Google Adwords 2

 

 

 

Keyword Descovery

Un Tool che, analogamente al Keyword tool di Google Adwords, fornisce varianti di parole chiave con una stima delle ricerche mensili. La sua peculiarità risiede nella capacità di fornire anche le percentuali di ricerca per ogni motore.

ricerca parole chiave Keyword Discovery

 

 

 

World Tracker

Tool a pagamento con una interfaccia intuitiva. E’ in grado di generare migliaia di parole chiave in pochi minuti.  Il sito offre ai propri sottoscrittori video tutorial, webinars, articoli, e-book, ecc.

Le ricerche effettuate tramite questo tool mostrano i termini correlati con volume di ricerca ed un’analisi dei competitors. Anche in questo caso è possibile impostare dei filtri su lingua e località.

ricerca parole chiave WT

 

 

L’identificazione delle parole chiave idonee diventa, grazie all’ausilio dei tool su riportati, un compito meno gravoso.  Gli strumenti offerti da questi siti consentono di identificare le parole chiave appropriate riducendo il rischio di inserire keyword mediocri e non funzionali all’ottimizzazione del proprio sito.

Back to list