Sicurezza

Qual è il miglior antivirus per Windows 10?

Qual è il miglior antivirus per Windows 10?

antivirus per Windows 10Virus, spyware, ransomware costituiscono un rischio per la salute del nostro PC e dei nostri dati. Abbassare la guardia significa concedere spazio a script in grado di distruggere il lavoro di anni. E’ quindi indispensabile avvalersi del supporto di un buon antivirus e di un buon anti malware.
Quali sono i migliori? Vediamolo insieme.

 

 

Windows Defender è sufficiente?

L’installazione di Windows 10 comporta l’attivazione automatica dell’antivirus Windows Defender in grado di analizzare programmi, di auto aggiornarsi e di fornire una semplice interfaccia per approfondite analisi di sistema. Diversi sono i vantaggi associabili a questo antivirus; E’ parte del processo di installazione del sistema operativo, non tedia l’utente con inutili pop-up o richieste di denaro ed è più leggero rispetto ai suoi diretti concorrenti. Inoltre non raccoglie i dati di navigazione dell’utente (come sembra accada per altri antivirus).
defender

 

Ma quanto è efficace Defender? Diversi test comparativi hanno dimostrato che Windows Defender è in leggero affanno rispetto a software simili.
Il punteggio di 3.0 su 6.0 riscontrato da AV-TEST  non è molto incoraggiante. Dati statistici comunicati da AV-TEST riportano che Defender è in grado di identificare il 99% dei malware (dati di Ottobre 2015). Un dato non certo pessimo, ma comunque inferiore rispetto al 100% ottenuto da BitDefender e Kaspersky

 

Pur non potendo definire Windows Defender un antivirus inefficace, prendiamo atto che esistono software caratterizzati da performance migliori. Va però aggiunto che Defender è di gran lunga il programma meno invadente di tutti e che, a differenza di altri antivirus, non esegue script estranei alla gestione sicurezza, non istalla estensioni browser mal funzionati ed utilizza solo di rado pop-up.

 

Il buon senso ed altre buone pratiche di gestione del proprio PC rendono Windows Defender comunque una soluzione accettabile. Se invece capita spesso di utilizzare applicazioni di dubbia provenienza o di porre in essere azioni rischiose allora è opportuno salvaguardarsi con antivirus più performanti.

 

 

Non solo antivirus

Proteggersi dai malware è di fondamentale importanza.
A tal fine consigliamo MalwareBytes. A differenza dei comuni antivirus, MalwareBytes è in grado di scovare programmi non desiderati e di proteggere l’utente da tentativi di estorsione come quelli posti in essere dal famigerato CryptoLocker.

Back to list