E’ di qualche giorno fa la notizia riguardante l’arrivo di un nuovo standard per le memorie dinamiche: le DDR5. Le memorie Double Data Rate 5 offriranno miglioramenti sensibili rispetto alle DDR4 attualmente in uso.
In base a quanto riferito dal consorzio delle RAM JEDEC, le nuove memorie DDR4 garantiranno una banda dati ed una densità doppia rispetto alle DDR4. Si ipotizza, quindi, una messa in produzione di moduli DIMM individuali dotati di una memoria superiore.
La “Channel efficiency” vanterà performance migliori e garantirà una interfaccia di installazione più semplice, prestazioni più elevate ed una più efficiente gestione dei consumi energetici.
In base a quanto riferito dal consorzio, le nuove memorie saranno disponibili verso la metà del 2018. Le DDR5 non avranno, però, la strada spianata e dovranno vedersela con concorrenti di tutto rispetto come le velocissime GDDR5X, HBM2 o con gli ibridi della Intel (i.e. Intel Optane).
Proprio per la Intel Optane sembra stia per arrivare un nuovo standard denominato NVDIMM-P caratterizzato da chip NAND Flash per lo storage non volatile e memorie DRAM tradizionali. Anche in questo caso le memorie vanteranno alte performance, un ottimo rapporto qualità/prezzo e consumi energetici ridotti.