Le tanto amate penne usb (USB Drive) oltre ad essere molto pratiche hanno raggiunto una notevole capacità di memorizzazione. Foto, documenti, video trovano tranquillamente posto in questi pratici stick. Spesso, però, ci si chiede in che modo sia possibile tutelare i dati sensibili in essi contenuti. Lo smarrimento o il furto della pennetta è una eventualità che non va ignorata e che è opportuno gestire prima che sai troppo tardi. Il seguente programma ti aiuterà a proteggere con una password il contenuto della tua USB Drive.
Una penna USB può essere utilizzata per trasportare facilmente ed in maniera pratica i propri file. Le dimensioni ridotte, però, aumentano le probabilità che essa venga smarrita e che i nostri dati finiscano nelle mani di qualche estraneo.
La crittazione di una penna USB può essere effettuata tramite DiskCryptor. Un programmino gratuito in grado di salvaguardare i nostri dati.
Essitono anche altri programmi come, ad esempio, BitLocker, ma la sua complessità e la sua incompatibilità con alcuni sistemi operativi ci hanno fatto preferire DiskCryptor.
Procedura:
Scaricare DiskCryptor ed installare il programma. Una volta avviato comparirà una interfaccia non proprio accattivante, ma comunque molto semplice ed intuitiva.
Selezionare la penna usb che si intende proteggere con una password e cliccare su “Encrypt”
Si aprirà una finestra dove sarà possibile decidere la tipologia di crittazione da utilizzare. A meno che non si conoscano i vari sistemi proposti, lasciare tutto com’è e cliccare su “Next”.
Nella pagina successiva inserire una password (assicurarsi che sia una password sufficientemente robusta) e cliccare su “OK”. Inizierà il processo di crittazione che potrebbe durare diversi minuti (o addirittura ore se la penna USB è molto capiente).
Una vota ultimato il processo di crittazione, Windows non sarà più in grado di riconoscere la penna USB e chiederà se si vuole procedere con la sua formattazione. Ignorare tale richiesta e aprire DiskCryptor.
A questo punto cliccare sul drive corrispondente alla penna USB e cliccare sul pulsante “Mount”. Si aprirà una finestra che chiederà di inserire la password; completata questa operazione sarà possibile utilizzare l’USB drive. Terminato l’uso della penna è possibile proteggerla di nuovo cliccando su “Unmount” oppure rimuoverla seguendo la solita procedura.