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L’importanza dei social media per il tuo sito web

L’importanza dei social media per il tuo sito web

piattaforme socialL’enorme diffusione dei social media ha reso la presenza della propria azienda su uno o più di essi una scelta quasi obbligata.  La domanda che ad un certo punto ci si pone è: Quale scegliere? Qual è la piattaforma social sulla quale è opportuno investire tempo ed energie?  

Molti imprenditori hanno deciso di evitare i social media e di puntare su altre tipologie di marketing, ma in una società ossessionata dalla condivisione e dall’appartenenza a comunità enormi come Facebook o Instagram una simile scelta molto probabilmente ha più costi (intesi come opportunità mancate) che benefici.
La domanda quindi non è se essere presenti o meno su un social network, la questione è  stabilire quali siano le piattaforme che possono coadiuvare e supportare le proprie compagne di marketing.

 

 

 

Numero di utenti attivi

Creare contenuti per un social network comporta tempo ed energie, soprattutto se si decide di curare un blog, creare video e/o foto. E’ quindi importante stabilire se il social network sul quale decidiamo di investire il nostro tempo abbia un potenziale che giustifichi i nostri sforzi.

Uno dei metodi più semplici per stabilire se vale la pena creare un account su un particolare social network consiste nel valutare quanti siano gli utenti iscritti  e quanti siano quelli attivi ogni giorno.  Ecco il numero di iscritti in Italia ad alcuni dei social network più famosi:  

  • Facebook:  28 milioni di utenti attivi
  • Youtube:  27 milioni di utenti attivi
  • Twitter:  6,4 milioni di utenti attivi
  • Tumblr:  8 milioni di utenti attivi
  • Linkedin:  9 milioni di utenti attivi
  • Instagram:  9 milioni di utenti attivi
  • Pinterest:  700 000 utenti attivi

 

 

Dati demografici

Più importante del numero di utenti attivi è l’analisi dei dati demografici delle varie piattaforme.  Su Pinterest, per esempio, sono presenti il 68,2% di donne ed il 31,8% di uomini, mentre su Snapchat l’età degli utenti va dai 13 ai 24 anni.  Il modo migliore per affrontare la questione è quella di analizzare i dati statistici ricollegabili al proprio target.

 

 

Tipologia dei contenuti

Lo step successivo consiste nello stabilire quale siano i contenuti che possono essere condivisi.  Su Facebook può essere postato praticamente di tutto; aggiornamenti di status, immagini, video, link e messaggi privati.  Instagram, invece, è orientato principalmente alla condivisione di immagini.

Un fotografo, per esempio, investirà le proprie energie su una piattaforma come Instagram mentre ravviserà una scarsa efficacia su una piattaforma come Twitter.

 

Dati analitici

L’analisi dei dati statistici è obbligatoria per chiunque intenda gestire in maniera professionale e funzionale una campagna marketing.  Tutti siamo in grado di stabilire quanti click, share o retweet un nostro post ha ottenuto, ma quello che è davvero importante è capire in che misura esso abbia inciso sulla campagna marketing in atto.

Alcune piattaforme hanno dei sistemi di monitoraggio preinstallati, ma in altri casi è opportuno valutare l’ipotesi di investire in applicazioni di terze parti in grado di fornire dati estremamente utili.  Applicazioni come Buffer e Social Metrics Pro   sono un valido esempio.

 

 

 

 

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