Web Design

Le domande più frequenti su WordPress

Le domande più frequenti su WordPress

domande wordpressWordPress consente a professionisti e neofiti di creare un sito in maniera semplice ed intuitiva.  Chi non lo ha mai utilizzato può avere dubbi e domande circa la sua implementazione e gestione.  Per facilitare il compito a coloro che approcciano per la prima volta WordPress abbiamo deciso di dare risposta alle domande più frequenti che in genere vengono poste.

 

 

 

Come creo un sito o un blog con WordPress?

Diversi hosting provider offrono pacchetti hosting CMS preinstallati e preconfigurati.   

hosting-cms-wordpress-server

Una volta installato il CMS è possibile abilitare uno dei tanti temi disponibili per WordPress, installare i plug-in ed iniziare a costruire il sito.

 

 

 

Posso creare un sito privo di blog?

Certamente.  WordPress nasce come piattaforma per blog.  Nel tempo, però, il CMS si è evoluto ed è diventato un “costruttore” di siti.  Se intendi creare un sito privo delle funzionalità tipiche di un blog puoi farlo semplicemente utilizzando l’opzione Pagina accessibile dal pannello di controllo.

 

 

 

Come posso aggiungere un plug-in al mio sito?

I plug-in rappresentano uno degli aspetti più interessanti del CMS WordPress.  I plug-in in circolazione sono decine di migliaia.  Per estendere le funzionalità del proprio sito (i.e. aggiungere form, slider, pulsanti social e molto altro) bastano davvero pochi minuti.  L’unica “difficoltà” è selezionare il plug-in giusto tra i tanti disponibili.

 

Per installare un plug-in occorre accedere al pannello di controllo e navigare sul Plugin>Aggiungi nuovo.  Si aprirà una finestra che ti consentirà di scegliere o caricare il plug-in desiderato.

 

plugin wordpress pannello di controllo

 

 

 

 

Come installo un nuovo tema WordPress?

Il processo di installazione di un tema WordPress è simile a quello di un plug-in.  Sempre dal pannello di controllo selezionare Aspetto>Temi.  Dalla finestra che compare cliccare sul pulsante Aggiungi nuovo

Tema wordpress - pannello di controllo

Sarà quindi possibile selezionare uno dei temi disponibili o caricarne uno nuovo.

 

 

 

Come aggiungo un nuovo post?

L’aggiunta di contenuti al sito web avviene in due modi; tramite pagine e tramite articoli.  Per aggiungere un articolo occorre cliccare su Articoli>Aggiungi nuovo

Articoli wordpress - pannello di controllo

 

 

 

Come posso ottimizzare il sito per i motori di ricerca (SEO)?

WordPress contiene già funzionalità in grado di ottimizzare il sito e renderlo visibile sui motori di ricerca. 

In genere, alla fine di ogni pagina o articolo, è possibile modificare il titolo, la descrizione ed altro.

Esistono, però, plug-in meglio strutturati in grado di gestire in maniera ottimale la questione SEO.  Uno di questi è YOAST  

yoast seo

Back to list