Se stai pensando di migliorare le comunicazioni con i tuoi visitatori inserendo una chat sul tuo sito WordPress allora questo articolo potrebbe fare al caso tuo. In questo post analizzeremo alcuni dei migliori plug-in di chat al momento disponibili.
LiveChat
Applicazione ben fatta e facilmente implementabile. Uso intuitivo sia per i visitatori del sito che per gli operatori addetti alle comunicazioni via chat. La finestra di dialogo viene situata in fondo alla pagina ed è attivabile con un semplice click. A conversazione ultimata l’utente può lasciare un feedback. LiveChat brilla particolarmente per le varie funzionalità disponibili:
- Una delle sue peculiarità risiede nella possibilità, per te che gestisci il sito, di avviare una conversazione inviando un messaggio di benvenuto.
- Finestra di dialogo personalizzabile.
- Gestione chat da un unico pannello di controllo anche nel caso in cui l’applicazione sia stata installata su più siti web.
- Ogni interazione con gli utenti viene associata ad un colore che varia in funzione del tempo di attesa.
- Storico chat.
Olark
Soluzione di chat integrabile non solo in WordPress ma anche in numerosi altri software. Quello che in pratica ottieni è del codice da inserire all’interno del sito/blog. Niente di più semplice. Numerose le funzionalità, molte delle quali di livello avanzato:
- Report delle chat (Frequenza chat, tempi di risposta dell’operatore, soddisfazione clienti, ecc.)
- Integrazione CRM (SalesForce, NutShell, HighRise, ecc.)
- Impostazione regole per mostrare o nascondere le chat ed assegnarle ad uno specifico dipartimento della tua Azienda.
- Funzione di ricerca nello storico delle chat.
- Controllo dei prodotti inseriti nel carrello della spesa per poter dare risposte mirate ed in linea con le esigenze dell’utente.
- White label (Rimozione del brand Olark).
Tidio Live Chat
Uno dei plug-in più semplici da implementare ed utilizzare. Attiva il plug-in è il gioco è fatto. Tre gli stili utilizzabili per le finestre di dialogo della chat a loro volta personalizzabili con i colori identificativi del tuo brand. La gestione della chat può avvenire anche tramite installazione di app Android, iOS o desktop.
Se l’operatore non è disponibile i messaggi di chat in ingresso vengono inviati automaticamente nella inbox. Lo stesso accade se l’utente esce dalla chat; Anche in questo caso la conversazione può proseguire via e-mail.