Web Design

Editor maggiormente utilizzati dai webdesiger

Editor maggiormente utilizzati dai webdesiger

migliori editor htmlLo strumento maggiormente utilizzato da un web designer è l’editor. La stesura del codice che da forma e vita al sito web può essere notevolmente agevolata se si utilizzano editor in grado di offrire non solo interfacce intuitive, ma anche funzionalità aggiuntive capaci di semplificare lo sviluppo del progetto.

 

Caratteristiche comuni

Le funzionalità che accomunano alcuni degli editor che andremo ad elencare sono:

  • Organizzazione per progetti – Tramite questa funzionalità è possibile avere a portata di mano tutti i file riguardanti un determinato progetto richiamando semplicemente il nome del progetto da una directory.
  • Sintassi evidenziata – Visualizzare il codice in diversi colori in funzione della sintassi consente una più semplice e veloce manutenzione del codice.
  • Segnalazione errori – errori legati alla sintassi durante la digitazione del codice vengono evidenziati immediatamente semplificando, in questo modo, il processo di debug una volta ultimato il codice.
  • Ricerca – La ricerca di una stringa o di una variabile all’interno di tutti i file del progetto può essere effettuata con un semplice click utilizzando la maschera di ricerca messa a disposizione dall’ambiente di sviluppo.
  • Completamento automatico – Il completamento automatico del codice è un’altra funzione utile a velocizzare il lavoro. Grazie ad una finestra è possibile scegliere da una lista il comando che si desidera inserire evitando di doverlo digitare per intero e, soprattutto, prevenendo possibili errori di digitazione.

 

 

Lista

La seguente lista riporta gli editor maggiormente utilizzati sia dai professionisti del web che dai meno esperti:

 

Per utenti Mac

 

Editor Gratuiti

 

La lista contiene software di estrema qualità ed altamente professionali e software meno complessi utilizzabili da chi è alla prime armi ed intende utilizzare uno strumento semplice per la creazione di un sito web non eccessivamente articolato. Sta a te decidere quale sia l’ambiente di sviluppo che fa al caso tuo e quale sarà lo strumento che ti aiuterà a costruire il tuo prossimo sito web.

Back to list