La creazione di un sito web da zero può sembrare, a prima vista e nelle fasi iniziali del progetto, un lavoro estremamente impegnativo; Molti si rivolgono a web designer e delegano la creazione del futuro e-commerce, blog o sito aziendale a professionisti del settore. Esistono, però, numerosi strumenti e tutorial in grado di guidare ed aiutare chiunque sia dotato di buona volontà e di intraprendenza a costruire da zero un sito web di qualità.
Affidarsi ad un web designer professionista comporta indubbiamente dei vantaggi, ciò, però, prevede costi che molti non intendono sostenere, perlomeno non nelle fasi iniziali del progetto.
In questo articolo indicheremo quali step seguire e quali strumenti utilizzare per creare un sito web professionale in tempi ragionevoli.
Primo, acquistare ed impostare lo spazio hosting e registrare il dominio
Il primo step consiste nell’acquistare il proprio dominio ed il proprio spazio hosting. Registrare un dominio che identifichi al meglio il proprio brand e che consenta di identificare facilmente l’oggetto del proprio progetto web.
In merito al pacchetto hosting, se ancora non si ha un’idea precisa dell’entità del progetto, optare per un pacchetto LINUX o WINDOWS in configurazione minima. Sarà sempre possibile, in un secondo momento, effettuare un upgrade.
Secondo, selezionare un framework appropriato
Esistono diversi strumenti idonei a supportarti nella creazione di un sito web. Eccone alcuni:
Grazie ad una semplice interfaccia grafica consente in soli 5 passi di costruire un sito personalizzato; non richiede conoscenze approfondite del codice HTML ed è un servizio gratuito disponibile con tutti i pacchetti hosting.
SiteBuilder include centinaia di template di alta qualità divisi per categoria. I moduli disponibili, inoltre, sono in grado di potenziare il tuo sito e di renderlo più dinamico.
CMS
Se non parti da zero ed hai un minimo di conoscenze tecniche puoi optare per un Content Management System (i.e. CMS). Una valida opzione è WordPress. Se HostingPerTe è il tuo hosting provider di riferimento puoi scegliere uno dei pacchetti Hosting CMS già configurati in base alle specifiche tecniche del CMS scelto. Non occorrerà, quindi, effettuare configurazioni manuali o upload di files.
Una volta acquistato il pacchetto hosting CMS dovrai solo scegliere uno degli innumerevoli temi gratuiti o a pagamento disponibili.
Costruirlo da zero
Costruire da zero il proprio sito comporta una mole di lavoro molto più elevata, ma se si dispone già di conoscenze tecniche avanzate e si ha fiducia nelle proprie capacità di problem solving allora è il caso di prendere in considerazione un percorso di questo tipo in grado di dare un controllo assoluto sul prodotto finale e di creare un sito web unico.
W3Schools e CodeAcademy sono due ottimi punti di partenza dove iniziare ad acquisire le conoscenze necessarie per la creazione del tuo sito. Dovrai imparare l’HTML, capire come si crea o modifica un CSS e dovrai acquisire dimestichezza con il PHP. L’uso di framework, soprattutto in un’ottica di responsività del sito, è da prendere in forte considerazione.
Quale scegliere?
La scelta del percorso da seguire e degli strumenti da utilizzare deve essere in funzione del tuo obiettivo finale e delle caratteristiche del progetto che si intende portare avanti.
Se il sito dovrà essere una semplice vetrina informativa assimilabile ad una business card allora SiteBuilder va più che bene.
Se si intende creare un sito web completo ed in grado di supportare e di far crescere la propria attività allora è opportuno orientarsi verso l’implementazione di un CMS.
Se si amano le sfide, si dispone già di un discreto bagaglio tecnico e si vuole creare un prodotto unico allora il sito va costruito da zero. In questo caso, però, è opportuno sapere che i tempi sono molto più lunghi e possono trascorrere mesi per avere anche una semplice bozza del sito/e-commerce.