Tutte le estensioni di dominio hanno un ciclo di vita.
Durante questo ciclo di vita, i domini attraversano periodi diversi.
Quando si arriva alla scadenza del dominio, inizia il Redemption Period, ovvero un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di estensione del dominio che, in caso di mancato rinnovo, porta alla cancellazione del dominio dal Registro.
Il redemption period è preceduto da una Renewal Grace Period (RGP), il momento durante il quale l’intestatario di un dominio può rinnovare un dominio scaduto al normale costo di rinnovo.
Anche in questo caso, la durata del periodo dipende dall’estensione del dominio, ma di norma si attesta tra i 10 e i 40 giorni.
Una volta trascorso questo periodo, si arriva al Redemption Period.
A questo punto, il dominio non può essere rinnovato come di consueto ed è necessario avviare un processo di recupero del dominio.
Questa procedura, chiamata Restore, ha un costo aggiuntivo: a seconda dell’estensione, il costo del ripristino può includere o meno il prezzo del rinnovo.
Quanto dura il Redemption Period?
Come già anticipato, questo periodo può variare a seconda dell’estensione del dominio.
Nella maggior parte dei casi il Redemption Period dura 30 giorni dalla fine del RGP.
È questo il caso delle estensioni .it, .com, .net, .org, .info.
Nel caso dell’estensione .eu, questo periodo può durare fino a 40 giorni dalla scadenza, saltando quindi il Grace Period.
Come posso sapere se il mio dominio è nel Redemption Period?
Per scoprire se il tuo dominio è entrato in questa fase, devi accedere al pannello di gestione del dominio e visualizzarne lo stato.
Se il dominio è nel redemption period, sarai in grado di vedere il suo stato, oltre che la data di registrazione del dominio e quella di scadenza.
Puoi anche verificare se il dominio si trova in questo stato eseguendo una ricerca WHOIS su di esso e controllando il parametro “Status del dominio”.
Come rinnovare un dominio in Redemption?
Per quanto riguarda i domini che si trovano nel Grace Period, solitamente il rinnovo è garantito al prezzo normale di rinnovo per quel particolare dominio.
Se invece il dominio si trova in Redemption, sebbene sia ugualmente possibile rinnovarlo, avrà un prezzo maggiorato rispetto al normale.
Ad ogni modo, è sempre consigliabile contattare la nostra assistenza clienti.
Cosa succede se non rinnovo il dominio durante il Redemption Period?
Una volta terminato il Redemption period, si arriva al pending delete ovvero il momento in cui il rinnovo si trasforma in eliminazione. Questa fase può durare fino ad un massimo di 5 giorni, passato il quale il dominio ritorna sul mercato. Durante questo stato, il dominio non può essere rinnovato e se vuoi registrarlo, dovrai aspettare che il dominio venga cancellato e rilasciato automaticamente. Per ovviare a questo, l’unica cosa da fare è rinnovare per tempo il dominio, prima ancora che entri in Redemption.