Garantire riservatezza e proteggere i dati dei propri visitatori è sinonimo di professionalità e di serietà. Un cliente che intende effettuare un acquisto su un e-commerce difficilmente procederà con l’ordine se il sito è privo delle necessarie protezioni. Va poi ricordato il peso che Google dà ai siti sicuri. Perciò, in questo articolo vediamo quali sono le tipologie di Certificato SSL e se conviene scegliere un Certificato SSL gratuito.
Cos’è un Certificato SSL
Un certificato SSL è un certificato di tipo digitale attraverso cui il browser può identificare in maniera univoca un sito web, riconoscendo inequivocabilmente uno specifico dominio e uno specifico server. Si tratta di un protocollo che utilizza la crittografia, cioè quel processo di codifica delle informazioni attraverso bit, il cui numero indica la dimensione della chiave.
La crittografia ha diversi livelli: un certificato SSL è costituito da 128-b o più, che indicano un livello di crittografia forte. Il certificato SSL è una sorta di intermediario tra il browser dell’utente che visita il sito e il sito stesso di un’azienda, perché permette la trasmissione sicura di una serie di dati criptati dal browser al sito, che impedisce l’accesso ai dati a persone non autorizzate o hacker.
Nella scelta del certificato adeguato per il tuo sito , è giusto tenere in considerazione che ci sono diversi modi per catalogare questi certificati:
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se sono gratuiti o a pagamento;
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dominio, organizzazione o con EV(Extended Validation);
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dominio singolo, multiplo o wildcard.
Vantaggi di utilizzare un Certificato SSL
L’acquisizione di un certificato SSL per un sito web significa professionalità e garanzia di sicurezza nella gestione dei dati sensibili degli utenti, come numeri di carte di credito o informazioni riservate inviate ad essi. Si pensi ad esempio all’invio di dati per accedere ad un server: nel caso in cui il sito web non disponga di un certificato che assicuri di interagire con esso in sicurezza, essi potrebbero essere intercettati.
I vari browser come Chrome e Firefox, i siti di e-commerce, gli istituti bancari, i social network utilizzano il protocollo HTTPS, cioè HTTP con il certificato SSL per i loro siti web, proprio per assicurare una corretta gestione dei dati privati, che sono così criptati per impedirne l’intercettazione da parte di terzi in fase di transito.
Essi espongono nella barra degli Url un lucchetto e l’indicazione https nelle pagine in cui si richiedono dati sensibili. Se si utilizzasse solo il protocollo HTTP la connessione non sarebbe altrettanto sicura. Se da un lato il certificato SSL protegge l’integrità dei dati che transitano tra un sistema e l’altro, esso non è efficace nell’evitare eventuali attacchi al sito o ai documenti, virus o malware.
Un buon sistema di sicurezza, anche attraverso un hosting che possa garantirlo, insieme all’acquisizione di un certificato SSL contribuiranno ad assicurare l’affidabilità del sito, facendo aumentare la fiducia dei visitatori.
Alternative al certificato gratuito
I certificati SSL a pagamento comprendono tutti gli altri certificati disponibili.
Il costo di ognuno di questi, dipende da due fattori: chi è l’autorità certificante e quale tipo di certificato si sceglie.
Ecco una suddivisione di certificati SSL a pagamento con i relativi benefici.
Certificato SSL di convalida del dominio (DV)
E’ il certificato più semplice ed economico da ottenere perché non ci sono documenti ufficiali da compilare.
L’autorità di certificazione deve invece confermare che la persona che richiede il certificato SSL possieda già il dominio a cui verrà collegata attraverso una serie di opzioni come l’email o il record DNS.
Una volta rilasciato, ti verrà rilasciato il tuo certificato. Con un piccolo costo iniziale, otterrai un indirizzo HTTPS con un lucchetto nella finestra del browser.
In generale, questo tipo di certificato è il migliore per quanto riguarda siti web di piccole imprese, freelancer, portfolio e altri siti che richiedono solo le informazioni di contatto basilari.
Dal momento che questi certificati sono facili da ottenere, non offrono la crittografia più affidabile, oltre al fatto che non testimoniano che l’organizzazione che c’è dietro al sito web sia valida.
Quindi, se creare fiducia è importante per la tua attività, avrai bisogno di un tipo di certificato diverso.
Certificato SSL di convalida dell’organizzazione (OV)
Rappresenta il livello successivo nella sicurezza del browser.
Per richiedere uno di questi certificati, è necessario fornire la prova della proprietà del dominio e dell’azienda che c’è dietro il sito web.
Questo significa che la CA esaminerà i registri pubblici ufficiali per verificare che la tua sia un’attività legittima.
In genere, in giornata, potrai avere un certificato SSL OV valido per il tuo sito.
Con un po’ più di scartoffie e un costo più elevato rispetto al DV SSL, riceverai un indirizzo in HTTPS e un lucchetto.
Lo stesso certificato fornirà maggiori dettagli sulla posizione e il nome della tua attività.
Sarà un’ottima mossa per creare credibilità con il tuo pubblico e assicurare loro di aver preso tutte le precauzione per proteggere le loro informazioni.
Questo tipo di certificato è un’ottima opzione per le nuove aziende che desiderano una convalida aggiuntiva e per le aziende affermate che ricevono informazioni personali dai visitatori.
Certificazione con validazione estesa (EV)
E’ il livello più alto di certificazione e sicurezza che puoi trovare, anche se con colti più elevati.
Al momento dell’acquisto di un certificato SSL EV, una CA dovrà verificare la validità del dominio e dell’azienda.
Inoltre, devi essere in grado di dimostrare di aver registrato ufficialmente la tua attività.
Questo processo è molto rigoroso, saranno necessari una serie di documenti ufficiali per convalidare i tuoi diritti sull’azienda, sul sito web e, di conseguenza, sul certificato SSL.
Da questo momento, dovrai attendere alcuni giorni per l’elaborazione e solo allora otterrai il nome della tua azienda scritto in verde, il lucchetto e la nota “Sicuro”.
Questo tipo di certificato è ideale per le compagnie di e-commerce, le banche, e qualsiasi altra azienda che tratta informazioni sensibili riguardo ai clienti.
Certificato SSL a dominio singolo
Per coloro che desiderano proteggere il proprio sito web aziendale o per gli sviluppatori che aiutano i clienti a proteggere il proprio, un certificato SSL a dominio singolo dovrebbe essere sufficiente.
Se dovessi acquistare uno di questi domini e successivamente decidessi di aggiungere un sottodominio, dovrai acquistare un certificato SSL completamente nuovo.
Certificato SSL Wildcard
E’ in grado di proteggere anche un solo dominio, con la differenza che, rispetto ad un certificato SSL a dominio singolo, protegge anche tutti sottodomini di quel sito web.
Questa è la scelta ideale per siti con reti multisite.
Inoltre, se il tuo sito contiene un certo numero di sottodomini un certificato SSL wildcard sarebbe la scelta più conveniente per non dover pagare per proteggere ciascun sottodominio separatamente.
Certificato SSL Multi-dominio
Consente di proteggere i nomi di dominio da aziende o hosting diversi con lo stesso certificato.
È consigliato per aziende che gestiscono diverse proprietà web e per i clienti che usufruiscono di un account di hosting condiviso.