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Blog per ecommerce: apertura e gestione

Blog per ecommerce: apertura e gestione

blog e-commerceFino a qualche tempo fa l’associazione blog-ecommerce era una delle tante strategie di marketing tra cui scegliere, ora non è più così.  La gestione di un e-commerce non può prescindere dall’apertura di un blog che lo completi e lo promuova.
Aprire un blog impostato su una precisa strategia di content marketing è la strada giusta per generare traffico di qualità e per aumentare le conversioni.  Una fonte di traffico i cui tempi di realizzazione sono sicuramente più lunghi ed impegnativi rispetto ad una strategia imperniata su strumenti più immediati (Google AdWords per esempio), ma che è contraddistinta da risultati di maggiore qualità e più duraturi.

 

 

Quale piattaforma?

I CMS a disposizione sono diversi, ma per andare sul sicuro consigliamo WordPress.  La curva di apprendimento per la sua implementazione è davvero veloce, vanta una vasta scelta di plug-in e widget gratuiti, ed è supportato da una user community enorme.
Per un pacchetto hosting con WordPress preinstallato che non necessiti l’uso di un software FTP, collegarsi all’apposita sezione di HostingPerTe.

 

 

Punti principali da seguire

 

1 – Identificare il target.  – Delineare il profilo del pubblico che leggerà gli articoli che saranno pubblicati.
Avere un target ben preciso faciliterà la creazione di articoli imperniati sugli interessi del lettore a tutto vantaggio dell’indice di conversione.

 

2 – Contenuti – Lo sviluppo di una strategia di content marketing sarà incentrata sui seguenti punti:

  • Individuazione delle parole chiave correlate alla tua attività.
  • Individuazione degli argomenti più discussi su Twitter (vedi Tredsmap).
  • Analisi e studio delle strategie implementate dai tuoi competitors
  • Uso di immagini di qualità, video e testi chiari ed esaustivi.

 

3 – Seguire i blog del settore –  Oltre a capire quale siano gli argomenti che potrebbero risultare interessanti per i tuoi lettori, avrai la possibilità di commentare ed inserire link che rimandano ai tuoi post.

 

4 – Ricordarsi dei motori di ricerca. –   I tuoi post saranno letti non solo dai potenziali clienti, ma anche dai motori di ricerca. E’ quindi opportuno trovare il giusto compromesso tra fluidità dei testi e parole chiave da inserire negli articoli.  Oltre a questo è anche opportuno postare di frequente senza allontanarsi, ovviamente, dall’oggetto principale del proprio blog. 

 

 

Utilizzare un blog per attirare un target di pubblico ben definito è una strategia di marketing ormai essenziale.  Il maggior lavoro ed impegno necessari alla sua gestione saranno ricompensati da incrementi di traffico di qualità ed un conseguente aumento delle vendite.

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