L’uso di un IP dedicato è una scelta opportuna in ottica non solo di sicurezza ma anche SEO. In questo articolo valuteremo i vantaggi di un IP dedicato rispetto ad un IP condiviso.
IP sta per Internet Protocol ed è un indirizzo numerico che viene assegnato ad un dispositivo ogni qualvolta questo accede ad Internet. Tale assegnazione vale per il tuo computer, ma anche per il server che ospita il tuo sito web. Ora, se il tuo sito è ospitato su un hosting condiviso, anche l’IP è condiviso tra tutti i siti ospitati sullo stesso server. Cosa diversa accade nelle soluzioni dedicate dove l’IP è dedicato ed utilizzabile solo da un utente.
Perché scegliere un IP dedicato?
- L’IP dedicato è solo tuo ed identificherà solo il tuo sito web; Le probabilità, quindi, che finisca in una black list perché qualche tuo “vicino” ha adottato pratiche scorrette di marketing (i.e. SPAM) si azzerano.
- Con un IP dedicato puoi acquistare un SSL e crittare i dati in entrata ed uscita. Ormai una scelta quasi obbligata se non vuoi che il tuo sito venga identificato come “non sicuro” dai browser.
- Semplifica la gestione dei DNS.
SEO
Non correre il rischio di essere inseriti in una lista nera ha già una notevole importanza ai fini dell’ottimizzazione del sito. Poter contare, poi, su un protocollo HTTPS ti mette quantomeno in pari con tutti i competitor che già si sono attivati per ottemperare alle direttive di Google in materia di sicurezza.
Pronto a passare da un IP condiviso ad uno dedicato?
Fai le tue valutazioni e valuta se è arrivato il momento di optare per un servizio dedicato e svolgere la tua attività online su una struttura dedicata maggiormente performante.