Le opportunità offerte dal mercato internazionale sono davvero tante e se l’oggetto dell’attività imprenditoriale svolta lo consente è necessario se non doveroso attivarsi per ampliare il proprio campo di azione anche sui mercati esteri. Ovviamente una simile scelta presuppone uno studio approfondito dei Paesi di proprio interesse ed una strategia di marketing creata ad hoc.
In questo articolo analizzeremo alcuni degli step fondamentali per iniziare ad esportare i propri prodotti fuori dai confini nazionali.
Analisi potenziali Paesi
L’individuazione del Paese o dei Paesi su cui rivolgere la propria attenzione va fatta in funzione dell’interesse che questi possono avere sui prodotti che si intende proporre. Un buon punto di partenza può essere Market Finder di Google.
Con questo utile tool è possibile identificare le nazioni dove è più alta l’attenzione per tuoi prodotti o i tuoi servizi. Lo strumento effettua questa valutazione basandosi sui volumi di ricerca generati dai milioni di utenti che utilizzano Google.
Reperisci informazioni sulle normative vigenti nelle varie Nazioni
L’importanza di questo step è ovvia. Ogni Paese, anche se appartenente alla Comunità Europea, ha normative ed un sistema economico che possono differire parecchio dal sistema Italia. Un valido supporto a disposizione di coloro che intendono approfondire la questione legislativa e di mercato è L’ICE (i.e. Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). Altra fonte di informazione possono essere le associazioni di categoria ed ovviamente la camera di commercio.
Fiere
Per entrare velocemente in contatto con gli operatori appartenenti al tuo settore identifica e partecipa a fiere ed eventi. Non necessariamente occorre partecipare all’evento con un proprio stand. Andarci come visitatore consente comunque di incontrare ed allacciare rapporti con agenti, distributori, competitor, ecc.
Prepara un piano marketing
Non inserire nel proprio arsenale i tanti strumenti offerti dal web sarebbe un grave errore. Affianca alla tua attività offline anche una chiara e definita strategia di promozione e supporto a mezzo web. Semplice? Non proprio, ma sicuramente fattibile. Se il tuo budget lo consente avvaliti del supporto di professionisti del settore ed aumenta le tue possibilità di riuscita nell’azione di espansione della tua Azienda.