L’analisi dei social media è indispensabile per capire cosa desiderano i nostri potenziali clienti, valutare le campagne social poste in essere e per fornire un’indicazione sulle future azioni di marketing.
I seguenti tool ti daranno una mano a strutturare e raccogliere sotto forma di report i dati sul tuo brand e a porre rimedio con più facilità ad eventuali situazioni critiche.
Sprout Social
Con Sprout Social puoi monitore i social network, creare report approfonditi, analizzare i dati in tempo reale. Unito a Google analytics, integrabile nella piattaforma, lo rende uno strumento di analisi potente e funzionale.
Dispone di una interfaccia semplice ed intuitiva. L’ideale per le aziende di piccole e medie dimensioni che non intendono effettuare investimenti eccessivamente gravosi dal punto di vista economico.
Snaplytics
Peculiarità di questo strumento è la capacità di estrarre con facilità analytics dalle storie di Snapchat e Instagram.
A differenza di quanto accade su Facebook e Twitter dove i dati a disposizione degli utenti sono tantissimi, su Snapchat e Instagram i dati sono limitati. Raccogliere i dati di queste due piattaforme significa riuscire a cogliere con maggior precisione il modo in cui gli utenti interagiscono con i network e, di conseguenza, capire come impostare al meglio eventuali azioni di marketing.
HootSuite
Tra gli strumenti più conosciuti ed apprezzati per la gestione dei social media. HootSuite offre metriche dettagliate e flussi di dati in tempo reale per diversi account social. Facilmente integrabile in vari sistemi (siti web, applicazioni e CRM) grazie alle sue API (Application Programming Interfaces).
Disponibile come SaaS (Software-As-A-Service).
Synthesio
Se la tua azienda conduce diverse campagne su più di un canale ti consigliamo di dare un’occhiata a Synthesio. Nessun limite sul numero di utenti, possibilità di effettuare ricerche di keyword e di creare report che indichino numero di visualizzazioni, like, retweet, risposte e condivisioni su tutte le principali piattaforme social. Unico neo è la mancanza della funzione di pubblicazione in genere offerta da altri strumenti.