Se stai cercando un buon sistema che coinvolga maggiormente i tuoi utenti e che fornisca informazioni utili che ti aiutino a capire quali sono i servizi e/o prodotti da proporre al grande pubblico, ti suggeriamo di creare sondaggi o questionari da pubblicare sulle paggine del tuo blog/sito WordPress.
In questo articolo analizzeremo alcuni dei migliori plug-in al momento disponibili.
PollDaddy
Ottenuta l’API Key si ha accesso alla pagina che consente la creazione del sondaggio e alla text area di impostazione delle domande e delle risposte. Diverse le opzioni disponibili; È possibile far sì che il questionario resti consultabile anche dopo il termine di validità, impostare cookie e IP per evitare votazioni doppie, stabilire se è possibile lasciare un commento al questionario, impostare restrizioni di accesso (e-mail, password, ecc.).
Diversi i template disponibili.
WP-Polls
Soluzione meno farraginosa rispetto alla precedente. Una volta installato il plug-in è possibile da subito inserire questionari nel proprio sito/blog. La pagina di impostazione consente di creare domande e di associare le possibili risposte multiple. La configurazione permette di scegliere il colore delle barre dei risultati, l’ordine di apparizione, di impostare i permessi di accesso. Diverse le opzioni (i.e. variabili da impostare) che permettono di stabilire a priori cosa deve apparire nei questionari.
Awesome Surveys
La creazione del sondaggio avviene tramite form builder e l’inserimento sul sito tramite short code. I risultati sono visualizzabili direttamente nel back office del sito. Ecco alcune delle principali caratteristiche:
- I dati restano in tuo possesso (non vengono dirottati su siti di terze parti)
- Nessun limite alla creazione di sondaggi
- Form builder
- Autenticazione utente (opzionale).
- Validazioni dei campi del form
Limitazione:
- Non è possibile modificare il sondaggio se sono state fornite già alcune risposte.