Tool

NAS-Cosa sono e perché utilizzarli

NAS-Cosa sono e perché utilizzarli

Network Attached StorageLa mole di video, foto e documenti presenti sui nostri amati PC aumenta in maniera costante.  Rispetto al passato è cambiato in maniera significativa il modo in cui utilizziamo i nostri dati.  Se prima era sufficiente parcheggiare tutti i nostri file sui dispositivi di archiviazione di massa collegati al pc, oggi questa soluzione non riesce più a soddisfare le esigenze della vita moderna.  Quante volte è capitato di essere lontani dal proprio computer e di aver bisogno di un file presente sul PC? Oppure a chi non è capitato di voler condividere un video o una cartella di grandi dimensioni con colleghi o amici ed incontrare difficoltà legate alle dimensioni eccessive del file?  Per fortuna oggi esiste un modo più efficiente e funzionale per gestire i nostri file. In una parola: NAS

 

 

 

Cos’è un NAS

I NAS (i.e. Network Attached Storage) sono dei dispositivi di archiviazione accessibili da casa, dall’ufficio o da qualunque altra postazione collegata ad internet.  Un dispositivo di rete che nasce per rispondere alle esigenze di archiviazione degli utenti e, contemporaneamente, per consentire la condivisione o la fruizione dei dati da qualunque postazione. In altre parole è un sistema di archiviazione centralizzato caratterizzato da diversi dischi rigidi (minimo due) sempre online e sempre accessibile da qualsiasi luogo.

A questi dispositivi viene assegnato un indirizzo IP grazie al quale qualunque client che disponga delle credenziali di accesso (i.e. notebook, PC, smartphone, tablet, ecc.) può accedervi.

 

 

 

Vantaggi

  • Scalabilità – esigenze legate a maggiore spazio di archiviazione trovano risposta con la semplice aggiunta di altri NAS.
  • Ridondanza – Le configurazioni RAID consentono di aumentare in maniera sostanziale il livello di sicurezza dei propri dati.
  • Condivisione –Dati di grandi dimensioni possono essere condivisi e resi accessibili in maniera efficiente e semplice.
  • Costi – È possibile aggiungere capacità di archiviazione alla rete senza la necessità di sostituire o aggiornare i server esistenti.
  • Facilità di gestione.
  • Sicurezza – Mirroring RAID.
  • Funzioni multiple – Non solo archiviazione e condivisione, ma anche gestione e registrazioni del proprio sistema di videosorveglianza.

 

 

 

Installazione ed uso

Installazione ed uso dei NAS, grazie ai sistemi operativi molto simili a quelli normalmente utilizzati dagli utenti, rendono l’esperienza di installazione ed uso facile ed intuitiva.  Interventi di upgrade, come l’aggiunta di un ulteriore HD, sono facilitati dal sistema plug and play.

Il collegamento da PC remoto è invece effettuato tramite un semplice browser web. Tutto quello di cui si ha bisogno sono l’indirizzo IP pubblico e le credenziali di accesso.

 

 

Back to list