Se stai cercando un modo semplice per aggiungere un form di contatto al tuo sito/blog WordPress questo articolo fa al caso tuo. L’implementazione di un form WordPress personalizzato è possibile solo agendo a livello di codice. Esistono, per fortuna, plug-in in grado di creare con pochi e semplici passi form di contatto perfettamente funzionanti. In questo post analizzeremo i migliori plug-in WordPress in circolazione e valuteremo pro e contro di ciascuno di essi.
WPForms
WPForms è da molti definito il miglior form builder per neofiti. Grazie al builder drag and drop chiunque, a prescindere dalle proprie conoscenze informatiche, può costruire un form di contatto per il proprio sito.
Diversi i template a disposizione. Se non si hanno esigenze particolari è possibile implementare un form in pochi minuti.
Non mancano funzionalità avanzate; logica condizionale, form multi pagina, geolocalizzazione, ecc. È inoltre possibile integrare WPForms con le proprie newsletter per migliorare e velocizzare la creazione di una mailing list.
Pro:
- 100% responsivo
- Ottimizzato per essere veloce
- Uno dei plug-in più semplici da utilizzare
Contro:
- La versione gratuiti è limitata. Le funzioni avanzate sono a disposizione solo di chi opta per la versione premium.
Jetpack Forms
Jetpack è un plug-in multifunzione della Automattic, azienda collegata a WordPress.com, caratterizzato da diversi moduli in grado di gestire le statistiche WordPress, i temi per dispositivi mobili e molto altro.
Se hai già Jetpack installato sul tuo sito puoi creare semplici form di contatto attivando il modulo form.
Pro:
- Personalizzabile
Contro:
- Funzionalità limitate. Non è possibile creare form avanzati come, ad esempio, form ordini, form per newsletter, ecc.
Gravity Forms
Gravity form è il plug-in più ricco di funzionalità in circolazione. Grazie ai suoi add-on è possibile integrare i form in una infinità di servizi online di terze parti. Creare form avanzati è, grazie a Gravity, un gioco da ragazzi. È inoltre possibile modificare il codice alla base del plug-in per personalizzarlo in base alle proprie esigenze.
Pro:
- Tantissimi add-on
- Funzionalità avanzate
- Codice modificabile (i.e. developer friendly)
Contro
- Disponibile solo la versione Premium
Visual Form Builder
Altro form builder di facile utilizzo.
Plug-in perfettamente responsivo sia per il front-end che per la sezione admin. Disponibile sia le versione gratuita su WordPress.org che quella a pagamento.
Pro:
- Protezione spam
Contro:
- I vari add-on sono venduti separatamente
Contact Form 7
Grazie alle oltre 3 milioni di installazioni, Contact Form 7 è il plug-in più utilizzato. Disponibili, inoltre, un numero limitato di add-on.
L’unico plug-in, tra quelli elencati, a non essere dotato di funzionalità drag and drop. Il suo uso corretto richiede un po’ di tempo.
Pro:
- Gratuito
- Plug-in che esiste da diversi anni e che non riserva sorprese in fase di implementazione.
Contro:
- Necessaria la conoscenza dell’HTML.
- Caratteristiche e funzionalità limitate. Non è possibile costruire form complessi