Molte organizzazioni non profit, causa mancanza fondi, non riescono ad esprimere appieno il loro potenziale. Un sito web potrebbe essere la soluzione a tale problema. La buona notizia è che creare un sito funzionale e utile allo scopo non richiede competenze particolari.
Grazie a WordPress e ad alcuni plug-in è possibile creare un sito in grado di dare risposta alle principali esigenze di una non-profit. Vediamo insieme quali sono.
Give
Give un plug-in per la gestione delle donazioni. Tramite Give i vari supporter dell’organizzazione possono effettuare donazioni tramite PayPal. A differenza del classico pulsantino PayPal, Give offre diverse funzionalità aggiuntive.
Il plug-in, infatti, consente di tracciare chi ha effettuato la donazione, stabilire degli obiettivi relativi alla cifra che si intende raccogliere e molto altro.
Alcune delle caratteristiche principali sono:
- Report personalizzati
- Supporto API per l’integrazione di altri plug-in
- Nessuna commissione da versare a Give
- E-mail personalizzate a donazione avvenuta
- Tracking degli obiettivi
Yoast SEO
Il SEO Yoast è ormai diventato uno standard nel panorama dei plug-in rivolti all’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca. Anche se il passa parola e l’organizzazione di eventi contribuiscono in maniera importante alla crescita di una non profit, ottenere visibilità gratuita anche tramite i motori di ricerca è ugualmente importante.
Ecco alcune delle sue principlai caratteristiche:
- Analisi on-page per le password selezionate
- Consigli per l’ottimizzazione
- Creazione ed ottimizzazione della mappa del sito in formato xml
- Ottimizzazione dei metatag
Calendario eventi
La raccolta fondi e l’organizzazione di eventi sono attività di fondamentale importanza per una non profit. È quindi opportuno disporre di un calendario eventi da inserire sul proprio sito. Il calendario su riportato si integra perfettamente con Google Maps mostrando in maniera chiara il luogo dell’evento organizzato.
Alcune caratteristiche:
- Facile e veloce da installare
- Possibilità di includere informazioni relative all’evento ed all’organizzazione
- Possibilità di esportare i dettagli dell’evento su iCal o Google Calendar
Se poi si vuole ottimizzare ulteriormente la gestione degli eventi consigliamo Event Tickets, un plug-in che offre la possibilità di inserire un RSVP agli eventi organizzati.
UkuuPeople
Le relazioni con persone ed aziende sono tutto per una non profit. Questo plug-in semplifica la loro gestione e, contemporaneamente, rende superfluo l’uso di costosi CRM.
UkuuPeople, inoltre, si integra perfettamente nel back end di WordPress.
Seguono alcune delle sue principali caratteristiche:
- Gestione dei meeting
- Supporto agli allegati
- Funzione di ricerca persone
- Assegnazione task
- Integrazione e-mail
- Tracking dei rapporti