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E-book: un valido strumento per gli Infoimprenditori

E-book: un valido strumento per gli Infoimprenditori

ebook infoimprenditoriNell’articolo precedente abbiamo visto cos’è un infoimprenditore e quali sono le opportunità che possono essere colte da chi decide di intraprendere un percorso imprenditoriale basato sull’informazione e sulla divulgazione della conoscenza in ambiti specifici.  Uno degli strumenti maggiormente utilizzati dagli infopreneur è l’e-book.  In questo post analizzeremo in maniera più approfondita i vari aspetti che lo caratterizzano.

 

 

 

Esistono due modi in cui un infoimprenditore può utilizzare un e-book:

  • Come prodotto da offrire gratuitamente ai visitatori del proprio sito/blog in modo da creare una mailing list e fidelizzare i visitatori.
  • Come un prodotto informativo da cedere previo pagamento.

Molti infoimprenditori utilizzano ambedue le strategie.  Chris Guillebeau offre diversi e-book gratuitamente per poi, una volta carpito l’interesse del lettore, proporre approfondimenti a pagamento.

Le strategie da adottare sono diverse.  Sta a te decidere come proporre le tue guide informative e quale strada perseguire per raggiungere il risultato desiderato. 

 

 

Come creare un e-book

 

Step 1 – Identifica gli argomenti più interessanti

Prima di dedicarti a tempo pieno alla stesura del tuo e-book è importante individuare un argomento che giustifichi il tempo e gli sforzi necessari alla creazione di un testo digitale.

  • Scegli un argomento che già conosci in maniera adeguata (seguiranno, ovviamente, approfondimenti e ricerche).
  • Fa sì che sia in linea con il brand della tua azienda.
  • Accertati che sia compatibile con gli interessi dei tuoi followers.

Capire quale sia l’argomento che riscuoterà successo non è facile.  Se possibile instaura un dialogo con i tuoi lettori e cerca di capire quale tema valga la pena trattare.

 

Step 2 – Ricerca

La fase di studio e di ricerca è molto importante ed è lo step che decreterà il successo del tuo e-book.  Occorre quindi prestare particolare attenzione.  La prima cosa da fare è trovare e-book analoghi e capire quali siano le informazioni che i tuoi competitor hanno deciso di inserire e trattare.  Sicuramente non è tua intenzione scoprire, dopo una estenuante fase di stesura, che esiste un e-book che ha trattato il tuo stesso argomento ed ha inserito informazioni magari più dettagliate delle tue.

Identifica eventuali lacune negli e-book esistenti ed approfondisci in maniera esaustiva l’argomento trattato.

 

Step 3 – Inizia la stesura dell’e-book

Una volta stabilita la struttura ed i contenuti dell’e-book occorre dedicarsi alla sua stesura.  Se scrivere non è il tuo forte puoi sempre rivolgerti ad un writer freelance.

 

Step 4 – Trova un revisore di testi

È importante che il lavoro svolto sia privo di errori.  Anche se il libro viene scritto da un professionista è opportuno effettuare una revisione dell’opera ed eliminare eventuali errori di battitura e migliorare la forma ove necessario.

 

Step 5 – Stabilisci il prezzo ed un piano di marketing

A questo punto occorre stabile se l’e-book verrà ceduto gratuitamente o meno.  Nel caso si decida di venderlo occorre creare un prezzo che sia in linea con la concorrenza e che consideri, tra le altre cose, contenuti, tempi di realizzazione, costi sostenuti, potenziale di vendita, ecc.

 

Step 6 –  Pubblicazione

Qualunque sia la decisone effettuata in merito alla sua distribuzione (i.e. cessione gratuita o a pagamento) occorre rendere l’e-book disponibile sul maggior numero di marketplace possibile.  Oltre al proprio sito web ecco una lista di possibili siti dove è possibile proporre il prodotto:

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