Nell’articolo precedente abbiamo visto cos’è un infoimprenditore e quali sono le opportunità che possono essere colte da chi decide di intraprendere un percorso imprenditoriale basato sull’informazione e sulla divulgazione della conoscenza in ambiti specifici. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati dagli infopreneur è l’e-book. In questo post analizzeremo in maniera più approfondita i vari aspetti che lo caratterizzano.
Esistono due modi in cui un infoimprenditore può utilizzare un e-book:
- Come prodotto da offrire gratuitamente ai visitatori del proprio sito/blog in modo da creare una mailing list e fidelizzare i visitatori.
- Come un prodotto informativo da cedere previo pagamento.
Molti infoimprenditori utilizzano ambedue le strategie. Chris Guillebeau offre diversi e-book gratuitamente per poi, una volta carpito l’interesse del lettore, proporre approfondimenti a pagamento.
Le strategie da adottare sono diverse. Sta a te decidere come proporre le tue guide informative e quale strada perseguire per raggiungere il risultato desiderato.
Come creare un e-book
Step 1 – Identifica gli argomenti più interessanti
Prima di dedicarti a tempo pieno alla stesura del tuo e-book è importante individuare un argomento che giustifichi il tempo e gli sforzi necessari alla creazione di un testo digitale.
- Scegli un argomento che già conosci in maniera adeguata (seguiranno, ovviamente, approfondimenti e ricerche).
- Fa sì che sia in linea con il brand della tua azienda.
- Accertati che sia compatibile con gli interessi dei tuoi followers.
Capire quale sia l’argomento che riscuoterà successo non è facile. Se possibile instaura un dialogo con i tuoi lettori e cerca di capire quale tema valga la pena trattare.
Step 2 – Ricerca
La fase di studio e di ricerca è molto importante ed è lo step che decreterà il successo del tuo e-book. Occorre quindi prestare particolare attenzione. La prima cosa da fare è trovare e-book analoghi e capire quali siano le informazioni che i tuoi competitor hanno deciso di inserire e trattare. Sicuramente non è tua intenzione scoprire, dopo una estenuante fase di stesura, che esiste un e-book che ha trattato il tuo stesso argomento ed ha inserito informazioni magari più dettagliate delle tue.
Identifica eventuali lacune negli e-book esistenti ed approfondisci in maniera esaustiva l’argomento trattato.
Step 3 – Inizia la stesura dell’e-book
Una volta stabilita la struttura ed i contenuti dell’e-book occorre dedicarsi alla sua stesura. Se scrivere non è il tuo forte puoi sempre rivolgerti ad un writer freelance.
Step 4 – Trova un revisore di testi
È importante che il lavoro svolto sia privo di errori. Anche se il libro viene scritto da un professionista è opportuno effettuare una revisione dell’opera ed eliminare eventuali errori di battitura e migliorare la forma ove necessario.
Step 5 – Stabilisci il prezzo ed un piano di marketing
A questo punto occorre stabile se l’e-book verrà ceduto gratuitamente o meno. Nel caso si decida di venderlo occorre creare un prezzo che sia in linea con la concorrenza e che consideri, tra le altre cose, contenuti, tempi di realizzazione, costi sostenuti, potenziale di vendita, ecc.
Step 6 – Pubblicazione
Qualunque sia la decisone effettuata in merito alla sua distribuzione (i.e. cessione gratuita o a pagamento) occorre rendere l’e-book disponibile sul maggior numero di marketplace possibile. Oltre al proprio sito web ecco una lista di possibili siti dove è possibile proporre il prodotto: