Quali saranno le sfide da affrontare nel settore della sicurezza informatica? Il caso dell’interferenza Russa nelle presidenziali statunitensi ha posto la questione cyber security al centro dell’attenzione.
Finalmente sembra ci sarà un cambio di rotta o quantomeno una maggiore attenzione al discorso sicurezza che si attendeva da tempo. Gli attacchi informatici, che in diversa misura hanno per anni creato danni economici rilevanti, saranno finalmente presi in debita considerazione.
Investimenti
Secondo alcuni studi, gli investimenti previsti a livello globale nel prossimo quinquennio ammonteranno a circa un bilione di dollari. La maggiore attenzione al tema sicurezza probabilmente vedrà un’accelerazione degli investimenti a tutela degli interessi di aziende e governi.
Ecco alcune previsioni per il 2017 ipotizzate da esperti di sicurezza informatica:
Crescita della Intelligenza Artificiale
Sembra che uno dei motivi per cui il settore della cyber sicurezza non sia riuscita a stare al passo con i tempi e a combattere in maniera più efficace le minacce e gli attacchi informatici sia legato alla carenza di esperti di sicurezza digitale. Questo spinge diversi analisti ad ipotizzare un aumento di soluzioni legate all’IA (Intelligenza Artificiale).
Uno sguardo alla Cina
Ad interessarsi alle questioni statunitensi e ad intervenire utilizzando mezzi prettamente digitali (i.e. hackers) non è solo la Russia, ma anche la Cina i cui interessi economici e le sue mire espansionistiche in ambito economico vedono negli USA un competitor da ridimensionare. L’elezione di Trump ed i suoi programmi protezionistici, contrari agli interessi della Cina, rendono ancora più concreta questa minaccia.
IoT
La crescita dei dispositivi collegati alla rete è andata di pari passo con la questione legata alla cyber sicurezza. Gli attacchi DDoS (Denial of Service) come quello che nel 2016 ha reso impossibile l’accesso ai più noti siti del web come PayPal, Spotify, Amazon,Twitter sono una realtà tutt’altro che scongiurata e che è bene affrontare in maniera adeguata.
Worm WiFi
Non è ancora mai accaduto ma sembra che un attacco estremamente invasivo ed “efficace” potrebbe arrivare da un worm WiFi; un malware in grado di diffondersi in un’area urbana e di infettare i router tramite la rete WiFi. Sappiamo bene che i malware si propagano tramite incauti download di allegati, plug-in o penne usb infette, ma un attacco in grado di diffondersi tramite WiFi ne consentirebbe una diffusione ben maggiore e sicuramente non paragonabile a quella a cui siamo abituati.