Creare contenuti efficaci e di buona qualità richiede tempo ed impegno ed è quindi normale che si voglia ottenere il massimo possibile da ogni singolo post pubblicato. La pubblicazione di un articolo non deve essere il punto di arrivo, ma uno step intermedio che verrà seguito da successive azioni tese ad ottimizzare i contenuti ed i concetti espressi.
Una strategia, questa, utile anche in quei casi in cui si creano contenuti che riscontrano un vasto consenso da parte dei propri lettori. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a rendere ancora più efficaci i tuoi articoli ed a ottimizzare il più possibile il tuo lavoro.
Rendi un post di successo uno strumento in grado di generare nuovi clienti
Se uno dei tuoi post ha suscitato un interesse superiore alla media, perché non capitalizzare tale successo e sfruttare la situazione per generare ancora più traffico verso il tuo blog/sito? Una revisione ed un ampliamento dei concetti espressi nell’articolo pubblicato possono consentirti di creare un e-book in grado di creare un flusso continuo e costante di visitatori.
Ad esempio potresti creare una versione pdf dell’articolo pubblicato inserendo dei link di download prima e/o dopo il post in questione, chiedendo in cambio l’indirizzo e-mail. Potresti anche creare una sezione apposita dove poter scaricare i contenuti più rappresentativi e di maggiore successo pubblicati nel corso del tempo sul tuo sito. In alcuni casi è ipotizzabile la promozione dell’e-book su Amazon.
Converti il post in un video YouTube
Post dettagliati caratterizzati da concetti ben articolati che trattano argomenti incentrati su bisogni specifici dei tuoi clienti/visitatori possono potenzialmente essere la base per una serie di video da pubblicare su YouTube.
YouTube, come ben sappiamo, vanta un vastissimo numero di utenti e può diventare una fonte importante di traffico.
Crea una Infografica
I concetti espressi in uno dei tuoi articoli sono supportati da un discreto numero di dati statistici? Crea una infografica e divulgala tra i vari siti appartenenti al tuo settore. Creare una infografica richiede tempo e denaro, ma una volta realizzata avrai tra le mani un validissimo strumento che potrà essere diffuso per un lungo periodo.
Le infografiche, inoltre, sembrano riscontrare un particolare successo nei social media e possono diventare un’ottima risorsa per generare back-link verso il tuo sito.
Condividi i tuoi articoli ripetutamente
L’aver già pubblicato un articolo non significa che lo stesso articolo non possa essere pubblicato di nuovo sui tuoi diversi canali social. Una volta identificati uno o più articoli di successo impegnati affinché essi vengano divulgati e pubblicati in maniera ricorrente.
La loro promozione può avvenire tramite pubblicità mirata e rivolta ad un target ben definito.