Le notifiche push sono simili alle notifiche che compaiano sui nostri browser; spesso, in fase di installazione di un’applicazione su un nostro dispositivo mobile, ci viene chiesto se desideriamo essere avvisati tramite alert in merito ad aggiornamenti e nuovi inserimenti sulla piattaforma collegata all’app installata. Aggiornamenti, ad esempio, su notizie, novità ed offerte relative a prodotti e/o servizi che potrebbero interessarci.
Un aspetto interessante delle notifiche push sui dispositivi mobili è che questa è una funzione nativa che non necessita di alcuna interazione con il dispositivo; funziona anche se il dispositivo è in standby.
Coloro che gestiscono un blog tramite WordPress trarranno sicuramente vantaggio dai seguenti plug-in in grado di inviare una notifica push sul dispositivo del cliente non appena un post viene pubblicato. Un ottimo modo per migliorare ed incrementare le performance del proprio sito.
Pushed
Pushed è un servizio indipendente di notifiche tramite il quale è possibile creare APP per le notifiche push. Il processo è abbastanza semplice. Una volta creata l’APP tramite la piattaforma Push, basta richiedere ai visitatori del blog di installarla (magari tramite un codice QR) ed il gioco è fatto.
Funziona sui sistemi Android, iOS e Desktop.
Push Monkey
Pushed Monkey è stato ideato per l’invio di notifiche push direttamente sul desktop del visitatore. Molti browser moderni consentono ai propri utenti di inviare e ricevere notifiche ogni qualvolta nuovi contenuti o informazioni vengono pubblicati. Il processo comporta la compilazione di un form di accettazione. Non sarà difficile trovare utenti/visitatori felici di ricevere aggiornamenti relativi al tuo blog non appena essi sono disponibili.
Proximi
Proximi funziona per i dispositivi Android, Google Chrome (sia per la versione mobile che per quella desktop) e Safari (solo per la versione desktop), e consente l’invio di notifiche push basandosi sui dati geografici dell’utente; ciò permette, quindi, di ottenere dati analitici relativi alla provenienza geografica del visitatore. Un’altra peculiarità di questo plug-in è legata alla possibilità di inserire il proprio logo sulle notifiche inviate.
Delite Studio
Idoneo per l’invio di notifiche push su dispositivi iOS, Android e Fire OS. Invia un alert ogni qualvolta un nuovo articolo viene pubblicato e rafforza il rapporto tra te (il blogger) ed i tuoi lettori.
Questo plug-in consente di creare app esteticamente accattivanti e funzionali senza la necessità di dover creare un back-end lato server. I contenuti collegati all’app vengono raccolti direttamente dal sito WordPress liberandoti da ulteriori adempimenti legati alla sua gestione e manutenzione.
OneSignal
One Signal supporta I browser Safari, Mozilla e Chrome. Una interessante peculiarità di questo plug-in è collegato alla possibilità di targetizzare i clienti, di inviare notifiche in base ai comportamenti ed alle attività svolte dal visitatore sul blog o di eseguire test A/B e di stabilire, quindi, quale tipologia di messaggio ottiene i risultati migliori ed il maggior numero di conversioni.