In un articolo precedente abbiamo analizzato alcuni utili widget in grado di rendere più completa ed interessante la fruizione di un sito web.
Se ancora non hai trovato il widget giusto per il tuo sito forse troverai qualche spunto nelle applicazioni che andremo ad elencare ed illustrare in questo post.
Prima di procedere ricordiamo cos’è un widget. Un widget è un’applicazione che permette di accedere, in maniera veloce e funzionale, ad applicazioni più complesse e ne consente l’interazione. Inserirlo è molto semplice; basta copiare il codice provvisto dal fornitore ed incollarlo all’interno della sezione body del sito.
Widget Social Media
Tra i widget maggiormente richiesti troviamo quelli di tipo Social Media
Instagram – L’applicazione più famosa al mondo di condivisione foto dispone di due diversi widget: Instagram Badge oppure un widget per inserire post Instagram
Instagram badge è un semplice pulsante di collegamento con l’account Instagram mentre il codice di inserimento dei post consente di mostrare la foto così come appare all’interno del feed Instagram inclusa la didascalia, gli hashtag ed un pulsante “Segui”.
Per chi, invece, sta cercando un widget in grado di mostrare molteplici foto Instagram, SnapWidget è l’applicazione giusta.
Pintesrest – Anche Pinterest, il social network dedicato alla condivisione di immagini e video, dispone di diversi widget. E’ possibile aggiungere widget in grado di esporre i tuoi Pin, le tue bacheche ed il tuo profilo sul tuo sito web.
Facebook – Se il tuo sito è collegato ad un blog suggeriamo di dare un’occhiata anche a Facebook Comments .
Widget Musica
Un’ottima applicazione per la condivisione di musica è SoundCloud.
Se invece si ha l’intenzione di vendere dei brani musicali allora consigliamo il widget BandCamp che con il suo music player consente anche l’acquisto dei brani ascoltati.
Widget per le recensioni
Inserire recensioni e testimonial di clienti soddisfatti sul proprio sito di vendita online è un ottimo modo per aumentare le performance del proprio e-commerce.
Due ottimi widget sono RatingWidget e TestimonialRobot
Widget per le donazioni
Siti non-profit spesso utilizzano il comodo pulsante PayPal per accettare donazioni da parte dei propri sostenitori, ma esistono widget specializzati che vale la pena prendere in considerazione. Razoo e Fundy sono due ottime applicazioni da valutare.
Widget di Localizzazione o di Traduzione
Un sito multilingua può trovare utile, invece, widget di localizzazione e di traduzione come TinyButton e Bablic. Facili da implementare e con funzioni avanzate.