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Pratiche errate di link building

Pratiche errate di link building

Errori nel Link-BuildingIl link building è considerato da molti esperti SEO una strategia estremamente efficace in grado di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.  Come spesso accade, però, una cattiva gestione dei processi di ottimizzazione può comportare un effetto contrario e risultare in penalizzazioni e retrocessioni nel ranking.  Ecco alcuni consigli su cosa non fare quando si decide di implementare una strategia di link building.

 

 

Cos’è il link building?

Prima di procedere ricordiamo cos’è il link building.  Il link building è semplicemente  l’implementazione di strategie che tendono ad ottenere l’inserimento di link su altri siti che rimandano al tuo. Gli algoritmi dei motori di ricerca interpretano questi segnalazioni (i.e. link su altri siti) come indice di maggiore autorevolezza del sito che si traduce in un miglioramento di posizionamento per le parole chiave ad esso collegate.

Il link building, tuttavia, deve seguire determinate regole e non deve essere improvvisato;  il rischio che si corre è di ottenere un effetto contrario a quello desiderato e di essere penalizzati dai motori di ricerca.

 

Ecco cosa NON fare:

 

 

Link su siti non attinenti al nostro

Una strategia di link building efficace prevede l’inserimento di link su siti che trattano argomenti attinenti all’oggetto del proprio sito web.  E’ inutile, dispendioso ed in alcuni casi controproducente inserire link su siti che nulla hanno a che fare con il proprio.  Se ad esempio si gestisce un blog di scommesse online, inserire un link su un sito che tratta servizi finanziari o di volontariato potrebbe non essere una mossa vincente.

 

 

 

Link su siti con una cattiva reputazione o poco autorevoli

Investire tempo ed energie per inserire link su portali con poco traffico non serve e molto.  Ugualmente errato, però, è puntare su siti con tanto traffico ma caratterizzati da un alto tasso di SPAM;  una situazione di questo tipo quasi sicuramente risulterà in una penalizzazione ed una conseguente perdita di posizioni sui motori di ricerca.

 

 

 

Link fuori contesto

L’inserimento di un link  su una pagina non va fatto a caso ma occorre fare attenzione al contesto nel quale verrà inserito ed avere l’accortezza di scegliere sezioni correlate all’oggetto del link.  Il link deve essere una risorsa per il visitatore.

 

 

 

Eccedere con i link su uno stesso sito

Identificare un sito attinente al nostro ed inserire un numero di link eccessivo non è da considerarsi una buona pratica.  Oltre al fatto che ogni link successivo al primo acquisirà un valore inferiore, un’alta mole di traffico generato da un unico sito non è visto di buon occhio dagli algoritmi dei motori di ricerca.

 

 

 

Anchor text troppo ottimizzati

Un anchor text è il testo utilizzato nel link. E’ un ottimo modo per inserire le giuste parole chiave e per rendere maggiormente efficace il link, ma bisogna fare attenzione e non esagerare e farcire il link con un numero eccessivo di keywords.  Anche in questo caso l’effetto ottenuto sarebbe contrario a quello desiderato.

 

 

 

 

 

 

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