Per poter creare ed attuare una strategia di marketing efficace è di fondamentale importanza avere una visione globale del mondo digitale e capire in quale direzione esso si stia muovendo.
Riporteremo alcuni dati statistici di particolare rilievo suddivise per categorie.
Statistiche SEO
- Il 44% di chi effettua acquisti online identifica i prodotti di suo interesse tramite un motore di ricerca.
- Siti aziendali con un numero di pagine tra 400 e 1000 ha un numero di riscontri positivi di 6 volte superiore rispetto a quei siti con 50-100 pagine.
- Il numero medio di parole contenute nelle prime 10 pagine che compaiono tra i risultati di un motore di ricerca è di almeno 2000. I contenuti aumentano all’aumentare del ranking sui motori di ricerca.
- I primi 3 siti web che compaiono in seguito alla consultazione di un motore di ricerca ottengono il 60% di click.
- Il 50% delle ricerche effettuate tramite dispositivo mobile vengono effettuate con l’intenzione di identificare un attività locale ed il 61% di queste ricerche si concretizza in un acquisto.
Statistiche sui Social Media
- L’84% delle aziende B2B inserisce tre le strategie di marketing anche i social media.
- Il 42% delle aziende reputa Facebook una delle risorse più valide ed efficaci.
- Il 75% delle aziende che reputa Facebook una risorsa importante ha riscontrato una crescita aziendale del 75%.
- Acquisizione clienti tramite Facebook:
- 77% per le B2C
- 43% per le B2B
- Al secondo posto tra i social media più utilizzati c’è Google+ mentre il terzo posto è occupato da Printerest.
- I Tweet postati verso le ore 16 hanno una probabilità maggiore di essere ripubblicati.
Statistiche Email
- L’81% degli utenti legge le proprie e-mail tramite un dispositivo mobile.
- La parola “segreto” è caratterizzata dal maggior numero di lead.
- Utilizzare il nome di battesimo del destinatario aumenta il click-through-rate (CTR).
- L’88% degli intervistati ha dichiarato di preferire e-mail con html alle e-mail di solo testo.
- Il CTR più altro si riscontra alle 6 del mattino.
- Secondo molti esperti SEO (59%) le campagne e-mail garantiscono un riscontro migliore.
- Il CTR più alto si riscontra il sabato (9%).
Statistiche sui dispositivi mobili
- Il 37% di chi effettua acquisti online ha una propensione all’acquisto superiore se il sito è stato ottimizzato per la consultazione tramite dispositivo mobile (i.e mobile ready).
- Il 27% abbandona il sito che non è mobile ready.
- L’app Facebook è in assoluto la più utilizzata a livello mondiale.
- Nel 2017 il 24,4% del fatturato globale conseguito dagli e-commerce scaturirà da dispositivi mobili.
- Il 47% delle aziende ha dichiarato che parte degli investimenti mireranno allo sviluppo di app.