Ormai è chiaro. Un sito web che non è mobile friendly rischia drastiche diminuzioni nel numero dei visitatori. Il numero di utenti che naviga tramite smartphone o tablet è in costante crescita tanto da aver reso necessario un aggiornamento dell’algoritmo che google utilizza per indicizzare i siti che popolano il web.
Se il proprio sito è stato reso mobile friendly possono tornare utili alcuni strumenti di controllo gratuiti ed online in grado di stabilire se veramente il proprio e-commerce è perfettamente compatibile con i dispositivi non desktop.
Il primo tool è, ovviamente, quello proposto da Google.
questo test mostra in che modo l’algoritmo di Google vede la tua pagina. Se il sito non supera il test compare un messaggio che informa che la pagina non è mobile friendly ed elenca le ragioni per cui non lo è (contenuti più larghi dello schermo o link troppo vicini). Un esito negativo comporta penalizzazioni che influiscono sul ranking del sito.
Page speed è un altro tool messo a disposizione da Google in grado di fornire informazioni utili circa la mobile friendliness del sito e permette di capire se è necessario apportare modifiche per rendere il sito fruibile appieno anche da un dispositivo mobile. Un analisi del proprio sito con questo strumento permette di scoprire come appare il sito da mobile e da desktop, di ricevere punteggi relativi alla velocità di caricamento del sito e molte altre utili informazioni.
strumento desktop per analizzare siti per smartphone, tablet e cellulari di vecchia generazione. Richiede una registrazione ma è completamente gratuito. Uno strumento dettagliato che vale la pena prendere in considerazione.
Un po lento ma è in grado di mostrare come il sito comparirà su diversi dispositivi mobili. Occorre registrarsi ed il primo test è gratuito.
Ultimo della serie è il tool messo a disposizione da W3C. Effettua controlli sul markup del sito e verifica la grandezza ed il peso degli elementi che lo costituiscono, informa su eventuali errori, comunica se i pop up vengono individuati, se il certificato SSL è valido e molto altro ancora.