La consuetudine vuole che ad un primo incontro di lavoro ci si scambi un biglietto da visita. Le poche righe riportate sul bigliettino forniscono, in genere, alcune informazioni di base come il nome, il ruolo svolto in ambito aziendale ed eventuali contatti telefonici ed e-mail. E’ un modo per avere risposta, anche se in minima parte, ad alcune domande che in maniera conscia o meno ci si pone sulla persona appena conosciuta. Il tempo ed i successivi incontri forniranno maggiori dettagli sulla professionalità e la serietà dell’interlocutore. La pagina “Chi Siamo”, o About Page per dirla all’inglese, ha proprio questa funzione; rispondere alla curiosità, lecita e naturale, dei nostri visitatori su chi siamo e cosa possiamo offrire loro. Da molti trascurata è una delle prime pagine visitate.
Vediamo insieme come renderla efficace e professionale.
Molti professionisti reputano la pagina “Chi Siamo” di fondamentale importanza e ritengono vada curata forse più di tutte le altre pagine, soprattutto se si è all’inizio della propria attività online.
L’utente che deve effettuare un acquisto ha bisogno di essere rassicurato e spesso va a sbirciare nel “Chi Siamo” per capire se l’azienda è seria e se si può procedere con l’acquisto.
Una pagina informativa con pochi contenuti rischia di non trasferire quella fiducia necessaria a trasformare l’utente in acquirente ed è per questo motivo che la pagina personale del “Chi Siamo” deve contenere tutti gli elementi necessari a convincere l’internauta circa la serietà dell’azienda.
Originalità
Iniziare con “Siamo un’azienda giovane e dinamica” non è certo il massimo dell’originalità. Descrivere in maniera onesta la propria storia, le difficoltà incontrate ed il modo in cui esse sono state superate, analizzare le peculiarità dei propri prodotti e descrivere quali sono i piani per il futuro è il modo migliore per descriversi e stabilire un rapporto meno impersonale con il visitatore.
Riconoscimenti
Inserire testimonianze che attestino la positività del proprio operato contribuisce in maniera sostanziale ad aumentare credibilità e fiducia. Se non si hanno a disposizione riconoscimenti, contattare i clienti acquisiti e chiedergli di descrivere in poche righe la loro esperienza con la tua azienda.
Illustrazioni e foto
Una pagina di solo testo può risultare noiosa. Arricchirla con illustrazioni, video e fotografie che descrivano il lavoro svolto ed i prodotti o servizi offerti. Ricordarsi che una foto può valere più di mille parole.
Profili Social
Non trascurare eventuali profili social. Il loro inserimento nella pagina “Chi Siamo” aumenta le probabilità di un’eventuale engagement del visitatore, contribuendo, in questo modo, a consolidare il rapporto con l’utente anche dopo la chiusura della pagina.
Call to action
Concludere la pagina “Chi Siamo” spiegando al visitatore quale sarà il passo successivo. Inserire un link che permetta di continuare ad interagire con il potenziale cliente come ad esempio la sottoscrizione ad una newsletter, una pagina Facebook, o anche un link che lo porti nella sezione prodotti del sito.
Trascurare la pagina “Chi Siamo” è un errore che non va commesso. Dedicare la giusta attenzione a questo sezione del proprio sito consentirà di infondere maggior fiducia nei visitatori e aumenterà le probabilità di raggiungere i propri obiettivi.