Molto probabilmente questa non è la prima volta che senti parlare di una Landing Page, ma tra essere consapevoli di cosa sia e crearne una che sia realmente efficace c’è una notevole differenza. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questo tipologia di pagina e sulla sua importanza nelle campagne di marketing.
Cos’è una Landing Page
Una landing page (i.e. pagina di atterraggio) è la pagina sulla quale il potenziale cliente arriva dopo aver cliccato su una qualsiasi call to action. E’ una pagina slegata dal tuo sito web il cui scopo è quello di catturare l’attenzione del cliente fornendo ulteriori informazioni e di convincerlo ad effettuare una determinata azione (acquisto prodotto, sottoscrizione, ecc).
Ecco alcuni consigli che ti consentiranno di creare una landing page efficace:
Messaggi coerenti
Per coerenza intendiamo due cose. La coerenza delle informazioni inserite nella landing page e la coerenza della user experience.
Nel primo caso occorre prestare attenzione a non creare discrepanze tra quanto riportato nella landing page e quanto invece asserito nelle pagine del nostro sito web. Ad esempio, non andremo a dire che ad oggi le persone abbonate sono già 350 quando poi sul sito riportiamo una cifra di 150 iscritti.
Nel secondo caso, coerenza della user experience, facciamo riferimento a quelle landing page che hanno una struttura, dei colori ed una impostazione di base che si discosta eccessivamente dalle pagine del nostro sito web.
Focus
Una landing page che raggiunge il suo obiettivo è in genere una landing page che ha un unico obiettivo. Creare pagine con più di una call to action significa semplicemente generare confusione. Proponi landing pages che abbiano un chiaro obiettivo e che facciano riferimento ad una unica e chiara call to action. Crea contenuti chiari e concisi ed elimina testi o immagini in eccesso che distraggono il visitatore. Evita di inserire link che approdino su pagine non correlate con il prodotto o servizio oggetto della campagna marketing .
Testare diverse soluzioni
Titoli, testi, immagini, pulsanti, colori sono tutti elementi che possono essere più o meno efficaci. Per capire quale sia quello in grado di generare maggiori risultati abbiamo solo un modo: testarli tutti. Creare più pagine differenziate da uno o due componenti e valutarne l’efficacia analizzando i risultati forniti dal software di monitoraggio delle visite (i. e Google Analytics)
Creare urgenza
Generare nel potenziale cliente un senso di urgenza è una strategia che spesso da dei buoni risultati. “Offerta valida fino alle ore…” oppure “sconto del x% per i primi 50 clienti”.
Chiarezza dei costi
La domanda principale che il cliente si pone è: “me lo posso permettere?”. Rendere chiari quali siano i costi ed evitare di girarci intorno è il modo per evitare che il cliente si senta frustrato e decida di abbandonare in anticipo la pagina.
Creare una landing page efficace è un’arte che va affinata con il tempo e che richiede costanza.
Testa varie soluzioni e cerca di capire quali siano gli elementi della pagina che funzionano e quali siano quelli da scartare perché inefficaci. I risultati non saranno immediati, ma una volta capita qual è la strada giusta avrai uno strumento estremamente efficace.