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Psicologia dei colori per un sito di successo

Psicologia dei colori per un sito di successo

psicologia dei colori ecommerceE’ ormai da tempo riconosciuta la stretta relazione che esiste tra colori e persuasione.  Chi si occupa di marketing lo sa bene e tiene in debita considerazione questo affascinante comportamento umano.   Costruire un e-commerce significa, quindi, capire in che modo i colori che andremo ad utilizzare influenzeranno i potenziali clienti e come far leva sulla psicologia dei colori per raggiungere lo scopo per il quale il sito è stato creato.  Nel presente articolo effettueremo una analisi dei vari colori e delle reazioni che essi suscitano.

 

 

Colori, cultura e contesto

Prima di iniziare occorre precisare che la psicologia dei colori non è una scienza esatta.  Molto dipende dal background culturale di una persona.  Ad esempio nella cultura Giapponese il colore giallo è associato al coraggio mentre in quella Occidentale il colore giallo significa codardia.

Il contesto è ugualmente importante.  Utilizziamo il colore giallo nei semafori e nei segnali che invitano alla cautela. Quindi più che codardia spesso è associato al pericolo o alla cautela.

 

 

Obiettivo

Innanzitutto occorre stabilire quale sia il nostro obiettivo.  Secondo alcuni studi i visitatori impiegano circa 90 secondi per prendere una decisione e farsi una opinione sul prodotto o servizio ed il 90% di questa opinione è influenzata dai colori utilizzati.

Obiettivi diversi, e quindi un target di utenti diverso, richiedono approcci differenti.  Se ad esempio stiamo creano un sito rivolto all’intrattenimento per bambini e all’organizzazione di feste utilizzeremo colori vivaci che associno la struttura e gli organizzatori di eventi al divertimento.

 

 

Colori caldi e colori freddi

Una prima distinzione viene effettuata tra i colori “caldi” ed i colori “freddi”.  I colori caldi sono il rosso, l’arancione, il giallo mentre i colori freddi sono il blu, il verde ed il viola.  I due gruppi hanno effetti psicologici diversi.  In genere i colori caldi sono ritenuti intensi ed emozionali, in grado di stimolare l’aumento del battito cardiaco e del respiro.  Non a caso sono molto utilizzati nel settore alimentare in quanto sembra incoraggino i consumatori a mangiare di più e più velocemente.

I coloro freddi, invece, esprimono sensazioni di tranquillità e pace.  Sono colori che ispirano un senso di confort.  Molte sale di attesa colorate di blu, per esempio, predispongono le persone ad atteggiamenti meno polemici e più rilassati.

 

 

Il significato dei colori

ROSSO: Energia, emotività, urgenza, passione, rabbia, violenza, aggressività, forza, amore.

Il colore rosso è un buon esempio di quanto il contesto sia importante.  Amore e rabbia sono stati d’animo opposti e sono ambedue associati al colore rosso.  Utilizzare il colore rosso a San Valentino fa sì che esso sia associato all’amore.  In una corrida, invece, il rosso significa rabbia e aggressività.

Indiscutibili sono gli effetti del colore rosso sullo stato d’animo di una persona.  Immaginatevi in una stanza dipinta completamente di rosso; l’ansia aumenta al solo pensiero.

 

 

ARANCIONE: Gioia, aggressività, energia, calore, entusiasmo

Il colore arancione, nell’ambito dello spettro delle emozioni, si colloca alla perfezione tra i giallo ed i rosso.

E’ più forte del giallo ma meno aggressivo del rosso.  Il colore arancione evoca eccitamento ma è anche spesso associato all’autunno soprattutto se affiancato da colori quali il marrone ed il rosso.

 

GIALLO: Speranza, vita, ottimismo, gioia, energia, felicità

Il colore giallo è un colore gaio, ma può essere anche associato alla cautela ed alla codardia. Un giallo troppo intenso tende a far sforzare l’occhio ed è quindi da evitare.

 

VERDE: Natura, energia naturale, crescita, ambiente, fertilità, ricchezza.

Il verde è associato alla natura ed all’ambiente.  E’ un colore molto comune sia in ambiti legati alla finanza che all’ambiente.

 

VIOLA: Saggezza, dignità, status, creatività, lusso, mistero

Essendo una combinazione del colore rosso e del colore blue ha caratteristiche associabili sia ai colori caldi che ai colori freddi.  Spesso utilizzato nella commercializzazione di beni di lusso o educativi.

 

ROSA: Amore, calma, femminilità, gentilezza, fragilità

Nella cultura occidentale il colore rosa è associato alla femminilità ed è opportuno evitare di utilizzarli nei prodotti diretti ad un pubblico maschile.

 

BIANCO: Purezza, innocenza, pulizia, efficienza

Esiste una forte correlazione tra il colore bianco e la purezza.  Utilizzato nei matrimoni è ovviamente associato a tutti quei prodotti rivolti a questo settore.  Anche in questo caso, però, non bisogna dimenticare il contesto nel quale si opera. In Giappone il bianco è utilizzato nei funerali.

 

NERO: Potere, mondanità, sofisticatezza, prestigio, sicurezza, emozioni.

Il significato del colore nero è in funzione dei colori ai quali viene associato. Utilizzato da solo è associato all’eleganza ed al prestigio.  Basti pensare alle carte di credito di colore nero che le banche associano alle card più prestigiose.

 

ORO: Prestigio, ricchezza, energia, lusso

Il colore oro è spesso utilizzato come un colore secondario per enfatizzare la ricchezza.  Utilizzato da solo ha caratteristiche simili al giallo

 

 

Vendere con i colori

Effettuare una valutazione del cliente tipo e stimolare una sua reazione tramite la giusta combinazione di colori può aumentare, e di parecchio, le vendite o le sottoscrizioni ad un servizio.  Durante la creazione di un sito web la domande da porsi sono: “qual è il messaggio che i colori del mio sito inviano ai visitatori e quali stati d’animo essi suscitano?  In che modo la psicologia dei colori applicata ai pulsanti call to action, ai testi importanti o a settori chiave dell’e-commerce possono aumentare l’interazione dei visitatori?

Ad esempio, è stato dimostrato che determinati colori suscitano negli uomini stati d’animo diversi rispetto alle donne.  Se si sta creando un e-commerce rivolto alle donne, tipo un e-commerce di abbigliamento femminile, è opportuno utilizzare colori come il verde, il blu o il viola.  Per contro, se il target è maschile, sarebbe saggio evitare il viola e sostituirlo con il nero.  

Inoltre occorre valutare qual è il messaggio che il colore utilizzato nel marchio invia ai clienti.  Il colore è richiamato anche in altre sezione del sito.  E’ dimostrato che i colore del marchio contribuisce al suo riconoscimento nell’80% dei casi.

 

Anche se non è una scienza esatta, ignorare la psicologia dei colori significa non sfruttare appieno il potenziale del proprio sito.  Non dimenticatelo

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