Web Design

7 motivi per scegliere WordPress

7 motivi per scegliere WordPress

motivi per scegliere wordpressE’ arrivato il momento di costruire il tuo sito web.  Quale strumento utilizzare? Quale soluzione consente di costruire un sito accattivante in maniera veloce e funzionale?  La piattaforma più utilizzata in assoluto che si distingue per facilità d’uso molto probabilmente la consoci già; si chiama WordPress.  In questo articolo analizzeremo i suoi punti di forza e cercheremo di capire per quale motivo è una valida opzione per la costruzione del tuo futuro sito web o blog.

 

 

 

Mobile ready

La maggior parte dei temi WordPress sono idonei ad essere visualizzati sui dispositivi mobili.   Non è quindi necessario perdere tempo e soldi per rendere il sito mobile ready.

L’importanza di avere un sito che sia perfettamente visualizzabile anche su uno smartphone o un tablet è ormai acclarata.  La responsività del sito è così importante da essere diventata uno dei fattori principali utilizzati dall’algoritmo di Google in ambito di indicizzazione dei siti.

 

 

Facile personalizzazione

La maggior parte dei temi WordPress sono facilmente personalizzabili.  Dal menu verticale del CMS è infatti possibile effettuare l’operazione di modifica del tema seguendo il percorso Aspetto>personalizza.

In alcuni casi il tema utilizzato può disporre di una sezione nel back end dove è possibile effettuare le personalizzazioni desiderate.

Nel caso in cui si desideri implementare nuove funzionalità è possibile installare uno degli innumerevoli plug-in gratuiti o a pagamento disponibili in grado, per esempio,  di migliorare l’aspetto SEO oppure di aggiungere un form pop up per la sottoscrizione alla tua newsletter e molto altro.

 

 

Comunità di supporto

In fase di costruzione di un sito è inevitabile imbattersi in problemi di non facile ed immediata soluzione.  Una vasta comunità di sviluppatori è per fortuna pronta a darti tutte le risposte di cui hai bisogno.
Se il problema incontrato è di tipo tecnico, molto probabilmente qualcuno l’ha già risolto ed ha reso disponibile la soluzione in uno dei tanti forum di supporto.  Basta solo effettuare una ricerca su Google è la soluzione verrà fuori.
Nel caso in cui si acquisiti un tema premium a pagamento è probabile che il pacchetto includa anche il supporto del team di sviluppo.

 

 

SEO

L’attenzione da parte della comunità di sviluppatori in ambito SEO è costante.  Molte delle strategie tese ad ottimizzare il sito per migliorarne il ranking sui motori di ricerca sono fruibili di default.  Sono inoltre disponibili una serie di plug-in idonei a questo scopo.

 

 

Blogging

WordPress nasce come strumento per creare blog;  solo successivamente ha esteso le sua area di competenza in altri ambiti.  Nonostante gli sviluppi strutturali e funzionali del CMS nel corso del tempo, la sua capacità di creare un blog resta parte integrante della piattaforma.  Se hai deciso di implementare una strategia SEO incentrata sul web content, allora arai bisogno di uno strumento perfettamente funzionante e consolidato in grado di gestire autonomamente tutte le problematiche tecniche del caso.

 

 

Piattaforma robusta

WordPress esiste da oltre dieci anni ed in internet 10 anni sono una eternità.  I benefici nell’utilizzare una piattaforma così matura sono diversi;  molte delle problematiche che hanno interessato la piattaforma sono state ormai risolte e neutralizzate tra cui, cosa non da poco, le falle di sicurezza che sono comunque costantemente monitorate e risolte da team di sviluppatori.

 

 

Facile da installare ed utilizzare

HostingPerte offre pacchetti hosting CMS preconfigurati  in grado di consentirti di avere il tuo sito o blog installato e pubblicato nel giro di poche ore.

La facile ed intuitiva interfaccia di back end consente di gestire ed aggiornare con pochi click il sito.

Back to list