Il collega o l’amico ci consegna una penna USB contenente l’ultimo rapporto stilato dall’azienda o un film che dobbiamo assolutamente vedere. Inseriamo la penna e voilà, il nostro sistema operativo viene infettato da un virus il quale, a sua volta, tramite la connessione internet, scarica diversi altri virus che infettano ulteriormente il PC. Questo è, ovviamente, uno degli innumerevoli modi in cui un virus può attecchire nel nostro indispensabile mezzo di lavoro e/o ludico.
Come liberarsene? Come riparare i danni causati da questi codici malevoli?
Cosa utilizzare
Se ci si rende conto che il PC è stato infettato, riavviarlo in modalità provvisoria. Per riavviare il PC in modalità provvisoria, in fase di riavvio premere in continuazione il tasto F8. Se si sta utilizzando Windows 8 o Windows 10 allora andare sulla schermata di Login, premere il tasto Shift e cliccare su Riavvia. Quando richiesto selezionare la modalità di avvio provvisoria.
Programmi da utilizzare
- AdwCleaner – Studiato per rimuovere plug-in, estensioni, toolbar, ed altri dati malevoli. A procedura ultimata occorre effettuare il riavvio della macchina.
- Combofix – Ideale per PC pesantemente compromessi da virus. Se c’è già un altro antivirus attivo occorre disattivarlo e lasciare agire solo Combofix. Ad operazione ultimata occorrerà reimpostare molte impostazioni del PC in quanto il programma, in fase di riparazione, effettua il reset di molte di esse.
- HitManPro – Programma che incrocia I dati di diversi motori antivirus. Ottimo per eliminare quei virus sfuggiti al controllo del precedente antivirus.
Il consiglio è quello di utilizzare nell’ordine AdwCleaner, HitmanPro ed in ultima analisi, se il sistema è davvero pesantemente compromesso, Comboflix.