Web Design

Progressive Web App.  Uso e vantaggi

Progressive Web App.  Uso e vantaggi

Progressive Web AppSentiamo ripetere in continuazione quanto sia importante avere un sito mobile ready.  Dotare il proprio e-commerce/blog di un design in grado di adattarsi a diversi dispositivi è di fondamentale importanza, ma è altrettanto importante familiarizzare con una tecnologia denominata Progressive Web App (PWA).

 

 

 

 

Cosa sono le Progressive Web App (PWA)?

Una PWA si colloca a metà strada tra un sito web mobile ready ed una classica APP scaricabile dallo store.  Sono APP web che si comportano per diversi aspetti come APP native.  Le PWA si caricano velocemente, funzionano anche offline, inviano notifiche push ed inseriscono icone sulle home screen degli utenti il tutto senza le problematiche legate allo sviluppo di un APP classica.

In altre parole, una PWA è un sito web che si comporta come un’APP.

 

 

 

Quali sono i vantaggi di una PWA?

  1. Aumento vendite
    In base a quanto riferito da diversi rivenditori, l’implementazione di una APP Progressiva, grazie alla semplificazione ed al miglioramento della navigazione, dei tempi di caricamento e della compilazione dei form al checkout, ha comportato un aumento delle vendite.
    AliExpress (famoso Marketplace Cinese), per esempio, subito dopo la pubblicazione della sua PWA, ha avuto un aumento delle conversioni del 104%.

  2. Caricamento veloce con meno dati
    Il tempo medio di attesa di un utente che accede ad un sito tramite smartphone è di 3 secondi, trascorsi i quali il navigatore e potenziale cliente abbandona il sito.
    La velocità di caricamento di una PWA evita che ciò accada.

  3. Navigazione offline
    le applicazioni PWA offrono la possibilità di navigare in modalità offline. Informazioni e contenuti vengono caricati nella cache alla prima visita su una delle pagine del sito.
    Ciò consente al navigatore di fruire dei contenuti di un sito anche quando, per esempio, si trova in modalità aereo o in una zona dove il traffico dati è assente o scarso.

  4. Fidelizzazione
    Il 60% degli utenti che decidono di installare l’APP acconsente all’invio di aggiornamenti ed update.

 

 

 

Come creare una Progressive Web App

Coloro che hanno creato un sito WordPress possono utilizzare uno dei tanti plug-in per la creazione di un’APP Progressiva.

WordPress Mobile Pack è uno di questi.
Mozilla mette a disposizione diversi plug-in gratuiti per la creazione di siti con PWA.

Se il tuo sito non è basato sulla piattaforma WordPress ecco alcune valide risorse che ti forniranno le informazioni necessarie per creare la tua prima PWA:

 

 

Back to list