Web Design

Plug-in WordPress per siti di artigianato

Plug-in WordPress per siti di artigianato

blog artigianato con wordpressIl primo passo l’hai mosso nella direzione giusta. Scegliere WordPress ti ha permesso di creare il tuo sito sull’artigianato in maniera semplice e veloce.  Ora però occorre equipaggiarlo con i giusti plug-in in grado di farlo crescere e completarlo con ulteriori interessanti funzionalità.
In questo articolo analizzeremo alcuni ottimi plug-in che, una volta settati, ti consentiranno di aumentare il traffico, gestire una comunità di utenti e costruire un numero congruo di followers.

 

 

Categorizzare il blog

Un modo per gestire al meglio i vari progetti e prodotti ed evitare che i visitatori brancolino nel buoi è quello di associare una categoria a ciascun post pubblicato.

 

  1. Category Thumbnail List 

    Questo plug-in associa un thumbnail specifico in funzione della categoria attribuita all’articolo.  Le immagini compaiono subito dopo l’articolo, nella parte bassa della pagina, ed incoraggiano i lettori a continuare la lettura di altri articoli.  Category Thumbnail List diminuisce il bounce rate e, di conseguenza, migliora il ranking sui motori di ricerca.
    category-thumbnail-list

  2. CataBlog 

    Plug-in per creare cataloghi e disporli in eleganti gallerie grafiche all’interno dei tuoi post.  Puoi caricare immagini ed associarvi un titolo, una descrizione e dei link.  Un modo estremamente funzionale per rendere più accattivanti i tuoi articoli e mostrare i vari componenti che contribuiscono alla creazione dei tuoi lavori artigianali.
    catablog

 

 

Social Sharing

Essere presenti sui social network è di fondamentale importanza.  I seguenti plug-in rendono più semplice la condivisione degli articoli da parte dei visitatori del tuo sito/blog.

 

  1. Frizzly 

    Una delle principali peculiarità di questo plug-in è quella di poter aggiungere un tasto di condivisione in cima alle immagini pubblicate rendendo semplice la condivisione delle stesse su social quali Pinterest, Facebook e Twitter.
    frizzly

  2. Simple Social Icons 

    Un altro ottimo plug-in per la condivisione dei contenuti del proprio blog sui social network. La caratteristica principale risiede nella possibilità di poter scegliere quali social network utilizzare;  esistono più di 20 possibili opzioni.
    simple-social-icons

 

 

Traffico e Followers

I seguenti plug-in ti aiuteranno ad aumentare il traffico verso il tuo sito, a creare una mailing list ed a migliorare il tuo ranking sui motori di ricerca.

 

  1. Yoast 

    Da molti considerato il miglior plug-in SEO in circolazione.  Ti aiuterà ad ottimizzare post e pagine rendendole maggiormente visibili sui motori di ricerca.  Ottimo per chi è alle prime armi con il SEO.
    yoast-seo

  2. Sumo 

    Plug-in caratterizzato da un discreto numero di strumenti in grado di far ottenere al tuo sito più traffico e di aumentare il numero di sottoscrizioni alla tua mailing list.  La versione gratuita del plug-in offre moduli e-mail pop up, pulsanti per il social sharing e molto altro.  Uno strumento davvero utile ed altamente consigliato.
    Sumo
Back to list