Finalmente sei riuscito ad ultimare il tuo lavoro ed il sito è finalmente online. I visitatori iniziano a curiosare tra le tue pagine, ma con l’aumentare del traffico aumentano anche i messaggi di spam.
Se gestisci un blog o un sito con la sezione commenti abilitata molto probabilmente questo è un problema che conosci bene. Fin quando il traffico è limitato ed i commenti di spam sono pochi è possibile eliminarli manualmente, ma cosa accade quando il numero di commenti spazzatura iniziano ad essere troppi? Se usi WordPress il problema è facilmente risolvibile con uno dei seguenti plug-in
Akismet
Akismet è uno dei plug-in antispam più conosciuto ed utilizzato. E’ stato sviluppato da Automattic, il team di sviluppo alle spalle di WordPress. Se hai eseguito una installazione standard di WordPress, allora Akismet è già presente nella lista dei plug-in del tuo sito.
Per poterlo utilizzare, però, necessiti di una chiave API. La chiave è gratuita e si può ottenere facilmente. Se il tuo sito è di grosse dimensioni e necessita di moderare più di 50.000 commenti al mese allora occorre effettuare un upgrade alla versione premium.
L’algoritmo di Akismet analizza automaticamente tutti i messaggi in arrivo, li confronta con un proprio database interno e mette da parte tutti i messaggi ritenuti di spam.
Antispam Bee
Plug-in semplice e gratuito. Non richiede alcuna registrazione. Basta solo installarlo e lui pensa al resto. Il software esegue un’analisi dei messaggi in arrivo, effettua una comparazione con un database, controlla gli indirizzi IP e decide se il messaggio va accantonato o pubblicato.
Questo plug-in, inoltre, fornisce anche dati statistici sul numero di messaggi filtrati e bloccati. E’ dotato di una funzione che elimina i messaggi in giacenza da più di due giorni al fine di evitare inutili rallentamenti del sito.
WP-SpamShield
WP-SpamShield offre un doppio livello di protezione. Il primo livello funziona come la maggior parte dei plug-in antispam, mentre il secondo livello effettua un’analisi più approfondita basta su un algoritmo diverso. SpamFiled consente anche di controllare i messaggi pervenuti tramite i form di contatto. Facilmente integrabile con WooCommerce, Contact Form 7 e Gravity Forms.
Antispam by CleanTalk
CleanTalk ha la stessa logica di funzionamento di Akismet. E’ cloud based ed effettua il controllo dei commenti in maniera similare. A differenza di Aksimet, però, CleanTalk consente la creazione di black list all’interno delle quali è possibile inserire indirizzi IP, e-mail ed altro.
Grazie a CleanTalk ti sarà possibile monitorare i commenti di spam ovunque essi vengano inseriti; form di contatto, aree di registrazione, sezione blog, pagine di checkout, ecc.