La gestione di più siti da un unico pannello di controllo è una funzionalità nativa di WordPress. Esistono però tool con funzionalità più avanzate in grado di supportarti nella gestione di molteplici siti; Plug-in molto utili soprattutto quando il numero di siti e blog diventa elevato.
In questo articolo analizzeremo alcuni ottimi plug-in per la gestione di un network di siti web WordPress.
ManagerWP Worker
Una volta installata la dashboard è possibile gestire un numero illimitato di siti. Tutti i dati vengono compilati in un singolo hub e sono accessibili da un pannello di controllo.
Tramite il plug-in è possibile eseguire azioni in contemporanea su tutti i siti collegati, effettuare backup sul cloud, aggiornare Temi e plug-in, eseguire controlli di sicurezza, generare rapporti, integrare Google Analytics e molto altro. Disponibili, inoltre, diversi utili add-on.
MainWP Dashboard
Plug-in gratuito e open source. Nonostante il costo pari a zero, MainWP offre molteplici ed interessanti funzionalità in grado di semplificare di molto la gestione di più siti. L’unico neo lo riscontriamo nell’implementazione del tool; È necessario attivare MainWP su una installazione separata di WordPress ed attivare plug-in child su tutti gli altri siti. Eseguita questa procedura, la gestione dei siti è alquanto semplice ed intuitiva. Potrai effettuare aggiornamenti automatici, accedere con un solo click ai tuoi siti, gestire avvisi di sicurezza, effettuare backup automatici e molto altro.
InfiniteWP Client
Altro plug-in WordPress gratuito e ricco di funzionalità. Effettuando il login ad un’area preposta alla gestione potrai controllare tutti i tuoi siti e blog.
Con InfiniteWP potrai effettuare aggiornamenti di Temi e plug-in o installarne di nuovi su tutti siti collegati, gestire back up completi o solo dei database, ecc.
iControlWP
Plug-in all-in-one caratterizzato da un’ottima interfaccia e da interessanti funzionalità che ti consentiranno di gestire in maniera ottimale l’aspetto sicurezza dei tuoi siti e, al contempo, garantire elevate prestazioni.
Backup, monitoraggio uptime, ottimizzazione dei database, aggiornamento di plug-in e Temi, integrazione di Google Analytics, eliminazione di vecchie bozze e commenti sono solo alcune delle possibilità offerte da iControlWP.