Durante la fase di realizzazione del nostro e-commerce arriva il momento di dover decidere come gestire la funzionalità più importante del nostro sito ovvero la fase del pagamento. Le forme di pagamento sono diverse ed i fattori da prendere in considerazione sono tanti, non ultimo la diffidenza di alcuni clienti nell’utilizzare strumenti di pagamento online. In questo articolo analizzeremo i metodi principali elencando pro e contro di ciascuno di essi:
La prima cosa da fare è effettuare una valutazione rispetto alle diverse forme di pagamento sia in base alla merce trattata che in base alle caratteristiche che accomunano i propri clienti. E’ opportuno concentrare la propria analisi su quattro criteri di valutazione standard: la sicurezza, la riservatezza dei dati sensibili dell’utente, la facilità d’uso del sistema in questione, il costo totale per operazione ovvero le varie spese di commissione alle quali si va incontro, sia da parte dell’utente che da parte del negoziante.
Analizziamo i principali metodi di pagamento al momento disponibili.
Carta di credito
E’ sicuramente il metodo di pagamento più conosciuto ed utilizzato dagli utenti.
La carta di credito oltre ad essere un mezzo con il quale i clienti hanno confidenza è in grado di garantire transazioni semplici ed immediate.
Durante la fase di pagamento il denaro viene accreditato all’azienda in maniera certificata e sicura tramite una tecnologia di pagamento definita gateway di pagamento; a fronte di tale intermediazione, il gateway percepisce una commissione.
Di Gateway ne esistono diversi; a titolo esemplificativo menzioniamo PayPal, GestPay(Banca Sella), PagOnline (Unicredit). La scelta sarà in funzione di vari fattori come i rapporti già in essere con una banca di fiducia, il numero di transazioni che si stima verranno effettuate, ecc.
Carta di credito prepagata
Non tutti hanno la carta di credito ma molti utilizzano le carte di credito prepagate. Sono facili da ottenere ed idonee per transazioni di piccola entità. Le card possono essere ricaricate come se fossero dei cellulari e gli importi vengono scalati ad ogni transazione avvenuta.
Questa tipologia di carta è molto apprezzata dai clienti per la maggior sicurezza associata alla sua natura. In altre parole, in caso di furto delle credenziali di accesso non è possibile perdere importi superiori a quelli caricati.
Un esempio di carta, che è anche quella più in uso, è la PostPay di Poste Italiane.
Bonifico Bancario
Pro
- Semplice: Chiunque abbia un conto corrente può effettuare un bonifico recandosi allo sportello della propria banca o, se abilitato, direttamente online.
- Sicuro: I dati non vengono trasferiti a terze parti e si ha traccia dell’avvenuta transazione.
- Costi: Molte banche non applicano commissioni per i bonifici online
Contro:
- Tempi di ricezione: I tempi in questo caso si dilatano in quanto occorre attendere che la transazione si completi, il che avviene non prima di 24 ore dall’operazione. L’invio del CRO può accelerare i tempi.
MyBank
MyBank è una soluzione che consente di effettuare pagamenti online tramite il servizio di online banking delle propria banca direttamente dal sito del venditore. MyBank crea un collegamento cifrato tra il conto corrente bancario del cliente e la banca del venditore evitando che i dati personali del cliente transitino per il sito. MyBank permette di effettuare bonifico immediati e irrevocabili, unendo,così, i vantaggi offerti da una carta di credito e quelli di un bonifico bancario.
Paypal
Come già menzionato precedentemente, PayPal è il Gateway di pagamento maggiormente utilizzato dagli utenti soprattutto per il fatto di consentire un controllo diretto del conto. Il titolare di un conto PayPal, infatti, una volta associate le proprie carte di credito (o prepagate), effettua i pagamenti senza dover condividere i dati con il venditore. E’ una metodo di pagamento ormai diffuso e consolidato che sempre più utenti utilizzano. Un’altra peculiarità di PayPal è la protezione acquirenti grazie alla quale il cliente riceve un rimborso nei casi di oggetto difforme o non ricevuto. Questo tipo di garanzia tranquillizza i clienti e li rende più disponibili ad effettuare l’acquisto online del bene.
Contrassegno
Con il contrassegno il cliente paga l’ordine direttamente al corriere una volta ricevuta la merce.
I vantaggi sono i tempi di evasione dell’ordine che, come per le carte di credito, è immediata e la consapevolezza, da parte del cliente, che il pagamento è effettuato solo a merce ricevuta.
I problemi legati a questa tipologia di pagamento sono tutti per l’esercente e sono legati alla non reperibilità del cliente in fase di consegna della merce ed a costi di spedizione maggiori.