Nell’articolo di oggi daremo un’occhiata alla prossima generazione di socket della Intel che rimpiazzeranno le diverse versioni LGA 2011. Una soluzione, quella proposta dalla Intel, destinata a server, workstation e super computer, e che sarà in grado di supportare memorie DDR4 a 6 canali.
Il socket LGA 3647, chiamato Knights Landing, è un co-processore pensato per l’HPC (i.e. High Performance Computing), con una configurazione fino a 72 Core e realizzato con processo produttivo a 14nm. A confronto, l’LGA 2011-3 è in grado di supportare memorie DDR4 a 4 canali per ogni CPU.
L’immagine seguente mostra un Xeon D (Broadwell-DE) BGA Intel sovrapposto ad un soccket LGA 3647
Qui invece il confronto viene effettuato con uno Xeon E5-2600 V4 della Intel
Ed infine proponiamo una confronto tra un LGA 3647, un LGA 2011-3 e uno Xeon D (Broadwell-DE) BGA:
Come si può constatare, la differenza in termini di dimensioni è notevole.
Nuovo sistema di chiusura
A differenza del sistema a doppia chiusura del LGA 2011 (serie V1, V2 e V3), nel caso del LGA 3647 il sistema è stato completamente riprogettato. Il socket non è più dotato di leve di serraggio, ma è dotato di pin guida che consentono il giusto posizionamento della CPU e di viti di fissaggio che assicurano in maniera efficace l’intero blocco.
Il sistema di montaggio non è, quindi, semplice e veloce così come per i predecessori, ma le performance di questo socket sono di sicuro interesse.