Tool

Come creare un’ APP per iOS, Android o Windows

Come creare un’ APP per iOS, Android o Windows

come-creare-appIl trend è chiaro; la percentuale di utenti che consultano il web tramite smartphone è in costante ascesa.  Lo scenario, negli ultimi anni, è cambiato e diventa sempre più importante essere presenti sul web non solo con il classico sito (comunque indispensabile), ma anche con APP che rispondono alle esigenze di molti cibernauti.  Come si crea un APP? Quali sono gli strumenti necessari? Occorre essere programmatori professionisti?

A queste ed altre domande daremo risposta nell’articolo che segue.

 

Creare un’APP per dispositivi mobili che sia interessante e funzionale non necessariamente richiede una formazione di alto livello in ambito informatico.  Così come è accaduto in passato per i siti web dove la creazione di diversi strumenti hanno consentito a chiunque di costruire siti internet senza la necessità di scrivere neanche una riga di codice (i.e. CMS o Sitebuilder ), così anche per il mondo delle APP esistono servizi terzi capaci di gestire l’intero processo legato allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili.  Va detto, però, che avere una conoscenza base della programmazione consente di creare APP uniche e di aumentarne le probabilità di successo.

Ecco una panoramica dei principali ambiti operativi delle APP:    

 

 

iOS

Mentre Android rappresenta la parte più consistente dell’intero ecosistema legato alle applicazioni, iOS ha mostrato, negli ultimi tempi, un interessante recupero.  Se poi si ha intenzione di rendere economicamente proficue le APP create, va notata l’alta propensione degli utenti iOS a spendere soldi sulle applicazioni mobile.

Per iniziare occorre registrarsi nel Programma Sviluppatori iOS  al costo $ 99/anno.  Fatto ciò occorre scaricare XCode  , l’IDE ufficiale (Integrated Development Environment – Ambiente di Sviluppo Integrato) per ambienti iOS e Mac.

Apple fornisce un tutorial  di base per l’uso di XCode.  Apple fornisce anche una suite di strumenti per testare, distribuire e monetizzare la tua APP.

Una volta ultimato lo sviluppo e la fase test occorre inviare l’APP al centro revisione della Apple.  Solo una volta ricevuto il benestare dal centro controllo sarà possibile inserire l’applicazione nello store della Apple.

 

 

Android

Per poter inserire le APP in Google Play occorre iscriversi al Google Play Developer Account il cui costo è di $ 25 da versare una tantum.  A differenza di quello che accade per le applicazioni Apple, il processo di inserimento per le APP Android è molto più semplice e veloce.  Una volta caricata l’applicazione essa sarà disponibile in poche ore.

Google offre una guida passo passo per lo sviluppo di APP Android. 

Per iniziare occorre scaricare Android Studio

Anche se esistono diverse IDE, Android Studio è quello ufficiale Android.  Se intendi impegnarti nello sviluppo di APP Android è opportuno avere un’infarinatura del linguaggio Java.  Android Studio consente di sviluppare, testare e monetizzare le APP create.  Una volta ultimata la fase di sviluppo e di test sarà possibile pubblicarla utilizzando Google Play Developer Console

 

 

Windows Phone

Windows è il sistema operativo meno utilizzato in ambito mobile.  Ancora non è chiaro se il tentativo di avvicinare l’ambiente desktop ai dispositivi mobili tramite Windows 10 abbia avuto gli effetti sperati.  Il tempo ci dirà se questa strategia è stata vincente o meno.

Windows fornisce una piccola guida per lo sviluppo di APP.  Per poter iniziare occorre ottenere un Account Sviluppatore Windows e versare una quota iniziale di $ 19.

Lo sviluppo delle APP avviene tramite Microsoft Visual Studio.  La APP Windows utilizzano diversi linguaggi come C#, C++ e javascript con HTML/CSS.

Per poter testare l’APP sul proprio dispositivo mobile occorre registrarlo come dispositivo per i test, anche se esistono diversi emulatori in grado di verificare le varie funzionalità implementate.  Una volta terminati i test, l’APP va pubblicata sullo store Windows.

Windows ha anche creato una suite, APP Studio, per la creazione di APP con pochi click senza la necessità di inserire neanche una riga di codice.

Back to list