Plesk è uno dei software di gestione server maggiormente utilizzato da amministratori e professionisti del web, apprezzato per la facilità d’uso e per la pluralità di operazioni consentite.
E’ ora disponibile una nuova versione che potenzia e, in un certo modo, rivede la struttura base del software incentrandola sulle esigenze di sviluppatori e web professionals. La versione Onyx propone molte delle sue funzionalità non più come parte del prodotto core, ma come add-on o, volendo utilizzare il linguaggio Plesk, come estensioni. Una logica strutturale in grado di offrire una maggior personalizzazione del prodotto in funzione delle esigenze dell’utilizzatore. Vediamo insieme quali sono le sue peculiarità.
La versione Onyx contempla una serie di nuove funzionalità e miglioramenti in ambito di back up, API, supporto http/2, Plesk SDK, aggiornamenti di sistema, limitazione dell’uso delle risorse di sistema, DNSSEC e SSL.
Aggiornamenti di sistema
Onyx fornisce agli amministratori di sistema uno strumento facile e veloce per l’aggiornamento dei propri server. E’ infatti possibile aggiornare i package system presenti sul server manualmente o automaticamente senza dover utilizzare la console. Lo strumento utilizza pacchetti di amministrazione (i.e. yum e apt) per eseguire gli aggiornamenti rendendo, in questo modo, la procedura affidabile e funzionale come se fosse stata eseguita tramite gli strumenti nativi del Sistema Operativo.
Limitazione dell’uso delle risorse di sistema
Plesk in questa nuova versione consente di limitare l’uso delle risorse di sistema in funzione del tipo di abbonamento sottoscritto dal cliente. E’ quindi possibile impostare limiti relativi alla CPU, RAM, e Disk I/O.
Il seguente screenshot da un’idea di quanto sia semplice il settaggio:
Supporto DNSSEC
Il Domain Name System Security Extensions (DNSSEC) è un set di estensioni di protocolli DNS aventi l’obiettivo di garantire la sicurezza e l’affidabilità delle informazioni fornite dai sistemi DNS.
Il supporto offerto da Onyx garantisce una maggior protezione dei dati DNS dei domini ospitati.
L’estensione DNSSEC consente di:
- Configurare le impostazioni per la generazione di chiavi (Key Signing Key).
- Ricevere notifiche riguardanti i record e le chiavi DNSSEC
- Visualizzare e copiare le risorse DS e DNSKEY
Supporto Docker
Docker è una piattaforma per la creazione e la divulgazione delle applicazione sviluppate.
Ecco cosa offre l’estensione Plesk:
- Accesso on-demand ad un ampio range di tecnologie recenti come redis, mongodb, memcached e molte altre.
- Possibilità di scelta tramite un catalogo suddiviso per immagini
- Gestire ed implementare i contenitori Docker direttamente dall’interfaccia Plesk
Integrazione Git
Git è un sistema di controllo open source per la gestione veloce ed efficace di progetti piccoli e grandi.
Alcune caratteristiche:
- Facilità di divulgazione dei contenuti web tramite inserimento e estrazione da archivio Git (i.e. Git repository) locale o remoto.
- Uso di GitHub, BitBucket, Travis o qualunque altro software scelto dall’utente.
- Implementazione automatica o manuale.
Amministrazione Multiserver
L’estensione multi server consente all’amministratore ed ai clienti di gestire lo spazio web e le sottoscrizioni tramite una semplice interfaccia su più server Plesk Onyx.
Il supporto multi server include:
- Distribuzione automatica di spazio web o gestione sottoscrizioni
- Accesso sia per gli admin che per i clienti su tutti i server
- Account di gestione centralizzato tramite istanze multiple di Plesk
Windows Server 2016
Windows Server 2016 e supportato appieno da Onyx. Grazie all’introduzione di IIS 10 server, un numero di nuove specifiche e caratteristiche come sottodomini wildcard e supporto http/2 sono gestiti da Plesk.
Per maggiori informazioni e chiarimenti contatta il nostro supporto tecnico.